Il mercato italiano del lusso è trainato da India, Usa e Svizzera. Secondo l’osservatorio annuale Luxforsale, il maggior numero di proprietà luxury è in Lombardia e Toscana; all'estero, negli Emirati Arabi Uniti che per la prima volta sono tra i Paesi con il più alto numero di visitatori internazionali. L'immobile più richiesto è in Trentino-Alto Adige.
Case di lusso, l’interesse degli stranieri altospendenti
Tra gli utenti della piattaforma Luxforsale, il 43 per cento proviene dall’estero, con un incremento del 18% rispetto allo scorso anno. In particolare, l'India (10,3%), gli Stati Uniti (5,59%) e la Svizzera (2,94%) rappresentano i principali paesi di provenienza dei visitatori, ma notevoli sono stati anche gli aumenti di traffico online dal Brasile che passa dallo 0,68% all'1,06%, dal Regno Unito che ora tocca quota 0,86% rispetto al precedente 0,60% e dagli Emirati Arabi Uniti che entrano per la prima volta con lo 0,64% tra i primi dieci Paesi.
L'Osservatorio di Luxforsale si basa su oltre 2.000 operatori immobiliari da tutto il mondo nel periodo aprile 2023 - marzo 2024. Gli immobili sul portale, al centro dell'indagine, sono circa 2.900, di cui il 91% è sul territorio italiano. Tutti sono caratterizzati da un prezzo di vendita superiore a 500 mila euro o di un canone d'affitto mensile non inferiore ai 1.000 euro.
Immobili di lusso in Italia e all’estero
La Lombardia è la regione più rappresentata per la presenza di immobili di lusso con 578 proprietà in vendita. Al secondo posto troviamo la Toscana (422) e a seguire la Puglia (247), la Liguria (242) e la Sardegna (180). Il prezzo medio degli immobili in vendita in Italia si attesta su un valore di 1.628.639 euro, con le città di Roma, Monza, Milano e Olbia che emergono come hotspots per l'acquisto di proprietà di lusso in Italia. Il Veneto si distingue per il valore medio più alto degli immobili, pari a 3.308.480 euro, seguito da Toscana (2.474.800 euro) e Lazio (2.008.641 euro).
La lista degli immobili di lusso all'estero vede invece primeggiare gli Emirati Arabi Uniti con 169 proprietà, di cui ben 163 nella sola Dubai. Al secondo posto Malta e al terzo posto il Brasile. Le posizioni successive sono occupate da Albania, uno degli Stati più sorprendenti nell'offerta di immobili di lusso, Francia e Grecia.
Un'analisi più specifica sugli immobili ultra-lusso, contraddistinti da un valore superiore ai 10 milioni di euro, indica che le proprietà presenti su Luxforsale in questa categoria di nicchia sono 32. Di queste, 31 sono in Italia e 1 all'estero, nelle Isole Vergini Britanniche. Le case da sogno in Italia si trovano in Toscana (6), Sardegna (5), Lazio (4), Liguria (4), Emilia Romagna (2), Lombardia (2) e Veneto (2). Ne contano una a testa la Campania, il Piemonte, l'Umbria, la Puglia e la Sicilia.
Le case di pregio più gettonate
Ma quali sono gli immobili di lusso più ambiti? L'indagine Luxforsale rileva che l'immobile più visitato dagli utenti sul territorio italiano si trova a Sanremo, sulla riviera ligure. In seconda posizione una residenza a Tufino, in Campania, e un altro immobile in Liguria, precisamente a Bergeggi. Tuttavia il più richiesto dagli investitori è una villa in Trentino Alto-Adige, a Pozza di Fassa. A livello internazionale l'immobile più visitato è a Leipsoi in Grecia, dove è situata anche la villa più richiesta. Sul podio, una villa a Karpathos e un castello a Chlum u Třeboně, in Repubblica Ceca.
Per quanto riguarda l'Italia, l'Osservatorio mostra tra le regioni con il maggior numero di visitatori su Luxforsale la Lombardia (19,93%) e il Lazio (10,08%), complice l'attrattiva continua di Milano e Roma, non solo come centri economici, culturali e turistici, ma anche come fulcro del mercato immobiliare di lusso. Seguono abbastanza distaccati i visitatori da Piemonte (4,77%), Sicilia (3,88%) e Campania (3,47%).