mercato del lusso Trentino Alto Adige

Design e wellness privato: il lusso alpino della villa di Badia-Abtei

Il mercato immobiliare di fascia alta in Trentino-Alto Adige sta vivendo un periodo di forte fermento, trainato da una domanda sempre più attenta al connubio tra estetica alpina, innovazione e qualità della vita. Alcune località in Alta Badia stanno diventando mete privilegiate per chi cerca residenze di pregio immerse nella natura, tranquille e confortevoli ma vicine ai servizi. È questo il caso della villa in affitto a 6.670 euro al mese a Badia Abtei in Val Pusteria.
flat tax 300.000

Flat tax aumenta a 300.000 euro: ecco cosa cambia dal 2026

La flat tax per i nuovi residenti torna al centro del dibattito: dopo l’aumento del 2024, la legge di bilancio 2026 porterà l’imposta sostitutiva sui redditi esteri da 200.000 a 300.000 euro, con 50.000 euro per i familiari. Il regime, nato nel 2017 per attrarre individui ad alto patrimonio, ha favorito investimenti immobiliari di lusso e l’arrivo di ricchi espatriati, soprattutto a Milano, dove la domanda di case di lusso e i prezzi sono in forte crescita. Le nuove regole potrebbero includere anche obblighi di investimento in Italia
villa di lusso in affitto a Montesilvano

Montesilvano, la villa dei desideri: lusso e quiete con vista su mare e colline

Nel cuore di Montesilvano, tra natura e mare, sorge una villa di alta gamma in affitto che rappresenta una delle proposte più esclusive del mercato abruzzese. Con 600 m², cinque bagni, ampi spazi esterni, terrazzo panoramico e comfort moderni, l’abitazione offre privacy, luminosità e vicinanza a Pescara. Un’opportunità che conferma il crescente interesse per gli affitti di lusso nella zona.
Firenze

Immobili di prestigio e short rent, cresce l’interesse degli investitori globali

È importante l’interesse dei grandi player internazionali per le strutture di pregio, non solo residenziali, anche in località meno note del nostro Paese. A dirlo l’annuale analisi della piattaforma dedicata all’immobiliare di lusso Luxforsale. Secondo quanto emerso, l’Italia è percepita sempre di più come rifugio sicuro per patrimoni e meta privilegiata del jet-set globale, con molti investitori che scelgono la formula try for buy, un affitto breve che precede l’acquisto
Un appartamento di lusso a Londra viene venduto con uno sconto del 50%

Continua la "crisi" delle case di lusso a Londra: vendite con il 50% di sconto

Un appartamento in uno dei nuovi condomini più lussuosi di Londra è stato venduto per circa 25 milioni di sterline (28,3 milioni di euro), con uno sconto di oltre il 50% rispetto al prezzo di vendita iniziale. L'identità di chi ha acquistato questa casa a The Glebe, un nuovo edificio nell'esclusivo quartiere di Chelsea, di proprietà di Orion Capital Managers, è sconosciuta. Si tratta solo di un altro esempio della crisi che sta vivendo il mercato residenziale "premium" nel Regno Unito, dopo l'introduzione di nuove tasse agli stranieri residenti e la perdita di benefici fiscali
vivere a castel di sangro

I comuni più costosi dell’Abruzzo dove vivere: ecco quali sono

L’Abruzzo è una regione che vanta un’incredibile ricchezza in fatto di paesaggi e cose da vedere. Montagna, collina, coste sabbiose e rocciose: sono molte le ragioni per cui pensare di investire in questa meravigliosa regione del Centro Italia. Ma quali sono i comuni più costosi dell’Abruzzo dove vivere? Ecco i luoghi più esclusivi della regione e le migliori proprietà attualmente sul mercato.
comuni piu costosi dell'umbria

Quali sono i comuni più costosi dell'Umbria dove vivere?

L’Umbria attira ogni anno nuovi residenti e investitori immobiliari grazie ai suoi meravigliosi paesaggi e alle proprietà immobiliari di pregio. Se stai valutando dove acquistare casa o semplicemente vuoi conoscere le zone più esclusive della regione, può essere particolarmente utile sapere quali sono i comuni più costosi dell'Umbria. I prezzi medi, infatti, sono lo specchio di proprietà immobiliari di pregio, come ville, casali e cascine immerse nel verde.
dubai etc

Non solo Dubai, il nuovo gioiello immobiliare è Umm Al Quwain

Il mercato immobiliare degli Emirati Arabi Uniti sta vivendo una fase di espansione che va oltre la celebre Dubai. Sempre più investitori europei, e in particolare italiani, stanno rivolgendo la loro attenzione a Umm Al Quwain, un emirato costiero in rapida crescita, e alla vicina isola di Siniya, considerata la nuova frontiera del lusso accessibile
mercato immobiliare del lusso in Umbria

Un'opportunità di lusso tra le colline umbre: la villa esclusiva in affitto vicino Perugia

Polmone verde l'Italia, l’Umbria si va consolidando come una delle mete preferite per chi cerca residenze esclusive immerse nella natura, lontano dalla frenesia cittadina ma facilmente raggiungibili dai principali centri urbani. Ville prestigiose, casali ristrutturati e dimore d’epoca attirano una clientela d’élite, facendo della regione il cuore del mercato immobiliare di lusso del centro Italia. Proprio in questo contesto si inserisce una nuova interessante opportunità: la villa in affitto in Strada San Giovanni del Prugneto a San Marco, Perugia.
villa con piscina

Immobili di lusso e IVA: regole, aliquote e casi di esenzione

Nel mercato immobiliare italiano le categorie catastali definiscono valore e imposte degli immobili. Le abitazioni di lusso rientrano nelle categorie A1 (signorili), A8 (ville) e A9 (castelli o edifici storici), che incidono sul regime fiscale e sull’IVA. Per la compravendita di immobili di lusso l’IVA si applica con aliquota ordinaria del 22%, senza agevolazioni prima casa, mentre per le ristrutturazioni è prevista al 10%. L’imposta non è dovuta nelle vendite tra privati, oltre cinque anni dalla costruzione o in caso di donazione e successione.
stile classico di lusso

Classico e lussuoso: ecco lo stile d'arredamento perfetto per la casa

Conciliare il lusso con lo stile classico è possibile: esistono molti stili d’arredamento che uniscono con successo suggestioni antiche, materiali pregiati e lavorazioni d’eccellenza. Dagli arredi in stile antico con intagli e dorature ai divani eleganti con tappezzerie nobili, ecco come strutturare l’arredamento secondo uno stile classico di lusso.
Interni di una casa di lusso in legno

Milano, l'immobiliare di pregio corre nel 2025

Il 2025 consacra Milano come capitale europea del real estate di pregio. Le vendite aumentano, i prezzi accelerano e la città attrae capitali da ogni parte del mondo. Secondo il report di Vincenzo Monti Prestige, il paradosso è che la scarsità di immobili Prime e super Prime, unita a una domanda sempre più forte, continua a sostenere il mercato. Per ora, il lusso milanese non conosce flessioni: le compravendite complessive, tra abitazioni nuove e usate, dovrebbero superare nel 2025 quota 25mila unità, con un incremento annuo del 5%
villa di lusso in affitto a Capri

Il lusso si affaccia a Capri: in affitto una splendida villa in Via Tragara

Nello scenario esclusivo dell’isola azzurra di Capri, al largo delle coste campane, si accende una nuova opportunità per gli amanti dell’abitare di classe. Il mercato immobiliare di lusso in Campania, trainato da location iconiche come Sorrento, Positano e, soprattutto, Capri, continua a mostrare resilienza e alti standard qualitativi. Proprio su quest’ultima perla del Mediterraneo, una magnifica villa in affitto in via Tragara a Capri per 25.000 euro mensili, accende i riflettori su un’offerta d’élite destinata agli intenditori più esigenti.
Materiali ristrutturazione casa lusso

Quali sono i materiali pregiati per ristrutturare una casa di vero lusso

In un contesto in cui il valore immobiliare è strettamente legato ai dettagli e alle finiture la scelta dei materiali ristrutturazione di una casa di lusso rappresenta uno degli aspetti più delicati e determinanti per chi desidera dare nuova vita a un’abitazione esclusiva. Non si tratta solo di selezionare elementi di qualità, ma di individuare soluzioni che sappiano coniugare estetica, funzionalità e innovazione, conferendo agli ambienti un carattere distintivo e senza tempo.
Casa di lusso in legno

Case di legno di lusso: caratteristiche, vantaggi e costi medi

Per chi cerca abitazioni dotate di ogni comfort, mattone e cemento non rappresentano l'unica soluzione. Le case di legno di lusso sono sempre infatti sempre più richieste, perché capaci di garantire elevata qualità, design eccellente e, fatto non meno importante, ridotti consumi energetici e alta sostenibilità. Possono essere prefabbricate o progettate da zero e, di solito, includono tecnologie avanzate come fotovoltaico, solare termico e geotermico, nonché trattamenti contro umidità, muffa e rischio incendi. I prezzi variano molto a seconda della configurazione e della zona.
vivere a chiaia

Questi sono i quartieri più costosi di Napoli: le zone dove trovare case di lusso

Napoli è sicuramente una delle città più interessanti dove trasferirsi in Italia. Attualmente, il capoluogo partenopeo sperimenta un fermento senza pari, che spesso si concretizza in eventi e proposte culturali davvero interessanti. Inoltre, i suoi numerosi quartieri riescono a offrire una vasta scelta in ambito immobiliare. Per chi cerca una soluzione abitativa di alto livello, quindi, è sensato chiedersi quali sono i quartieri più costosi di Napoli e quali sono le loro caratteristiche.