Commenti: 0
Quanto cresce il mercato immobiliare non residenziale in Italia
GTRES

Investimenti per 4,9 miliardi di euro e +54,5% rispetto a un anno fa. Nel 2019, in Italia, il mercato immobiliare non residenziale sta crescendo a ritmo spedito in diversi settori.

A dirlo sono i dati che emergono dal report Prelios Group Market Research sugli investimenti immobiliari corporate. L’analisi si basa sul primo semestre dell’anno in corso. Entrando nel dettaglio, si nota come su scala nazionale, dal punto di vista dei settori di investimento nell'immobiliare non residenziale, la prima metà dell'anno si è chiusa con il settore direzionale che ha totalizzato 1,8 miliardi di euro di investimenti (+85,3%), guidato dalle città di Milano e Roma.

Il mercato del retail ha continuato a mostrare segnali di debolezza: le aree commerciali hanno visto investimenti per 500 milioni di euro (-59,9%); mentre il mercato della logistica ha registrato transazioni per circa 325 milioni di euro. Segnali di crescita sono arrivati dal settore alberghiero con 1,5 miliardi di euro di transazioni.

Il mercato di Milano ha confermato la fase di espansione registrando un volume di investimenti pari a 1,6 miliardi di euro (+38,9%). Il principale driver della crescita immobiliare del capoluogo lombardo è stato il settore direzionale (uffici) che ha totalizzato transazioni per 1,2 miliardi di euro (+75%).

Il mercato immobiliare corporate a Roma ha totalizzato nel primo semestre oltre 700 milioni di euro di investimenti (+17,8%). Ancora una volta il mercato direzionale è stato il settore più performante con investimenti pari a 420 milioni di euro, seguito dal mercato retail (aree commerciali).

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account