Commenti: 0
L'emblematica torre dell’ILTE è stata uno dei simboli del "porta sud" di Torino
L'emblematica torre dell’ILTE è stata uno dei simboli del "porta sud" di Torino Google Earth

La ILTE (Industria Libraria Tipografica Editrice) di Moncalieri, insieme al complesso industriale in cui è ubicata, rappresenta un capitolo significativo nella storia editoriale e tipografica italiana. Questa struttura è ora in vendita su idealista a 4.000.000 €.

Il complesso, posizionato nella zona Vadò di Moncalieri, si estende su un'area totale di circa 300.000 m². Di questa superficie, 120.000 m² sono occupati da strutture coperte, che includono aree manifatturiere, di imballaggio, magazzini con altezze che arrivano fino a 25 metri, e uffici. Il complesso è da ristrutturare.

ILTE (Industria Libraria Tipografica Editrice) di Moncalieri
Google Earth

La storia dell'ILTE è tanto ricca quanto affascinante. Fondata il 26 aprile 1947 come Istituto del libro italiano S.r.l., questa tipografia industriale ha avuto l'incarico di stampare gli elenchi telefonici per decenni. Dopo vari cambi di denominazione, l'azienda ha subito un duro colpo nel giugno 2017. Dopo un periodo di smantellamento tra il 2016 e il 2017, l'intero complesso è stato messo all'asta e nel 2022 è stato acquistato dalla rinomata azienda tedesca Zalando. 

Il vasto stabilimento di Moncalieri è ora una struttura vuota, ma piena di ricordi. Per cinquant'anni, in questo gigantesco complesso, sono stati stampati giornali, riviste e directory telefoniche. È difficile immaginare di non aver mai avuto tra le mani qualcosa stampato dalla ILTE. Nei suoi giorni d'oro, ILTE vantava oltre 500 clienti, tra cui grandi nomi come Telecom, Iveco e Pagine Gialle.

L'emblematica torre dell’ILTE è stata uno dei simboli del "porta sud" di Torino per quasi mezzo secolo. Un edificio uffici di 10 piani che domina la zona industriale di Moncalieri dal 1975. Una caratteristica distintiva di questo edificio sono le sue due imponenti scale a chiocciola che adornano ciascuna delle sue pareti laterali.

ILTE (Industria Libraria Tipografica Editrice) di Moncalieri
Google Earth

La ILTE, trasformata nel 1951 da Sip per produrre le Pagine Gialle e gli elenchi telefonici, aveva raggiunto vertici impressionanti con un fatturato di oltre 194 milioni di euro nel 2008 quando vantava più di 1000 dipendenti. Tuttavia, la crisi economica ha lasciato un segno, portando al fallimento dell'azienda tra il 2015 e il 2017. Tre anni dopo la chiusura, il fotografo Samuele Silva ha realizzato un reportage fotografico, documentando la desolata struttura dell'ex colosso. Il suo toccante lavoro può essere esplorato su IL TITANO CADUTO.

Per coloro che hanno lavorato alla ILTE e vogliono ricordare i bei tempi, è stato creato un gruppo Facebook chiamato "C'ERA UNA VOLTA LA ILTE IL TITANO CADUTO".

Se sei interessato a ulteriori proprietà in Moncalieri, su idealista è possibile trovare annunci per diverse tipologie di immobili. Tra le opzioni disponibili ci sono  case e appartamenti, uffici, locali o capannoni e edifici.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Etichette