Quest'estate, secondo dati Coldiretti, il 59% degli italiani partirà in vacanza, più dell'anno scorso. Per un certo periodo di tempo, i vacanzieri non avranno accesso al collegamento Adsl di casa e quindi dovranno affidarsi all'Internet mobile sullo smartphone o tablet per rimanere connessi.
Poter disporre di più Gb di traffico dati per navigare in mobilità può significare spendere anche 60 euro, secondo un recente osservatorio di SosTariffe.it al riguardo. Chi però approfitterà delle attuali promozioni estive della telefonia mobile potrà risparmiare fino a 32 euro.
In particolare, l'indagine di SosTariffe.it sull'Internet mobile ha analizzato i costi del richiedere traffico dati aggiuntivo durante luglio e agosto, tanto in Italia come all'estero, e ha inoltre calcolato il risparmio ottenibile grazie al confronto delle offerte e la scelta di una tariffa adeguata.
Stando ai risultati dello studio, chi farà un uso leggero della connessione Internet fuori casa, magari solo per leggere le mail, consultare i social network e inviare messaggi tramite WhatsApp, se la caverà con 3 Gb durante i due mesi estivi, e spenderà in media 7 euro con le attuali promozioni, risparmiando 8 euro rispetto a chi non attiva un'offerta estiva.
Volendo avere più traffico (12 Gb durante i due mesi), possono bastare 15 euro con le promo estive, ma senza si parla di 40 euro. Infine, spiega l'indagine, chi vorrà condividere la propria connessione con altre persone oppure ne farà un uso intensivo, potrebbe aver bisogno di 10 Gb al mese: con le attuali offerte pagherà 28 euro anziché 60 euro per i due mesi.
A coloro che hanno scelto di viaggiare all'estero, puntualmente fuori Europa, SosTariffe.it consiglia di non abusare dell'Internet mobile, cercando di collegarsi il più possibile tramite Wi-Fi gratuito. In effetti, fuori dal continente, navigare con la propria scheda italiana può costare 23 euro per 100 Mb e perfino più di 200 euro per 2 Gb. Se invece si rimane in Europa (o negli Stati Uniti), allora la spesa è relativamente contenuta, potendo navigare fino a 1Gb con 12 euro.
Il portale di confronto conclude affermando che, per chi vorrà risparmiare quest'estate nell'uso di Internet in vacanza, è fondamentale il confronto e la scelta di un'offerta adeguata. Per identificare le migliori promozioni estive della telefonia e l'Internet mobile è possibile utilizzare il comparatore gratuito di SosTariffe.it.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account