Commenti: 0
Codacons, tasse sulla casa su del 177% in soli tre anni
GTRES

Anche il Codacons si unisce al dibattito sulle imposte che opprimono il settore immobiliare, proprio nei giorni in cui il governo annuncia che tagliera' Imu e Tasi a partire dal 2016. Secondo l'associazione dei consumatori - che chiama in causa proprio il combinato dei due balzelli fiscali - in soli tre anni le tasse sulla casa sono aumentate del 177%.

L'annuncio di Matteo Renzi di voler tagliare Imu e Tasi per tutti a partire dal prossimo anno ha provocato non pochi malumori nel suo stesso partito. E c'è chi, come il sottosegretario all'Economia Zanetti, ha precisato che il taglio ci sarà ma non per le rendite più alte. Intanto però le associazioni continuano a denunciare l'aumento sproposito delle tasse sulla casa. L'ultima è appunto il Codacons.

Dal 2011 al 2014 gli italiani hanno dovuto sborsare 16 miliardi di euro in più a titolo di tasse sulle abitazioni di proprietà

Dal 2011 al 2014 gli italiani hanno dovuto sborsare 16 miliardi di euro in più a titolo di tasse sulle abitazioni di proprietà – spiega l’associazione – Dai 9 miliardi di euro pagati nel 2011, infatti, le famiglie sono arrivate a versarne in totale 25 miliardi nel 2014, con un incremento del +177%.

Sul banco degli imputati vi sono l’Imu e la Tasi, che hanno portato non solo ad una forte crescita della tassazione sulla casa, ma anche ad un maggior esborso a carico di chi possiede abitazioni di basso valore – spiega il Presidente Carlo Rienzi – Ciò ha determinato ripercussioni negative sul valore degli immobili e un vero e proprio crollo delle compravendite sul territorio, diminuite del 27% tra il 2010 e il 2014”.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account