Commenti: 0
Edilizia agevolata, sanatoria per le case popolari vendute a prezzi di mercato
GTRES

Via libera alla sanatoria per le case agevolate vendute a prezzi di mercato prima della sentenza della Cassazione del 2015, che richiederebbe di restituire le somme incassate oltre il prezzo calmierato. A prevederlo un emendamento al decreto fiscale, approvato lo scorso 27 novembre in commissione finanze del Senato.

La sanatoria riguarda, per l’appunto, le cessioni delle abitazioni acquistate con la formula dell’edilizia agevolata e poi vendute al prezzo di mercato. Ad essere coinvolte in Italia 1 milione di famiglie, 210mila solo a Roma.

Nel 2015 una sentenza della Suprema corte a sezioni unite ha dichiarato illegittime le compravendite di queste case che non rispettavano il tetto massimo stabilito ed effettuate nei confronti di chi non rientrava nel regime dell’edilizia agevolativa. Fatto che ha dato il via a numerosi contenziosi tra acquirenti e venditori.

Secondo quanto previsto dalla nuova legge, il venditore dovrà pagare al neo proprietario dell’immobile solo l’affrancazione che sarà decisa dal Ministero dell’Economia e delle Finanze assieme ai Comuni. Non si conoscono però ancora i tempi entro i quali dovrà essere portata a termine la suddetta procedura di estinzione del debito.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account