Secondo i dati del barometro Intrum sul benessere finanziario, in Europa l’Italia si piazza al nono posto. Qual è la situazione?
Il barometro Intrum sul benessere finanziario confronta le risposte di 24mila europei di 24 Paesi. Da quanto emerso, la media è di 6,21 punti per i Paesi europei presi in esame. In questo quadro, l’Italia ha registrato 6,35 punti, collocandosi al nono posto della classifica. La Germania ha conquistato il primo posto ottenendo 6,89 punti, mentre la Grecia si è piazzata all’ultimo posto con 5,3 punti.
Secondo quanto lamentato dai cittadini europei, il costo della vita si fa sempre più elevato. In particolare, le spese aumentano più dello stipendio. Di conseguenza, è sempre più diffuso il timore che i costi in crescita vadano a influenzare il proprio benessere. E in questa situazione risparmiare diventa sempre più difficile.
Un dato interessante riguarda i giovani. In merito i dati del barometro Intrum sul benessere finanziario segnalano che ci sono sempre più giovani che si indebitano per finanziare le proprie spese vive. Un ruolo non da poco è giocato dai social network e dagli shop online, che spesso portano i giovani a spendere in modo eccessivo.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account