Commenti: 0
Gli investitori internazionali sono pazzi della nuova Ibiza portoghese
Flickr/Creative Commons

Sempre più investitori internazionali sono interessati alla località portoghese di Comporta. Le spiagge vergini e lo scarso sviluppo urbano della zona ha messo la città al centro dell'interesse dei grandi fondi, come fa sapere il quotidiano spagnolo "El Mundo".

Fino a poco tempo fa sconosciuto ai più, questo terreno nel corso dei decenni è passato dalle mani della Casa Reale portoghese, di una holding inglese, fino ad arrivare nel 1955 alla più ricca famiglia di banchieri del Paese iberico, gli Espírito Santo. Ma i suoi proprietari si limitarono a gestire le risaie esistenti, mentre quelle che adesso sono le spiagge del jet set, prima erano semplicemente le zone di relax dei lavoratori della zona.

La situazione di Comporta cambiò totalmente con il nuovo secolo, quando il capo degli Espírito Santo, il banchiere Ricardo Salgado creò Herdade de Comporta con l'obiettivo di trasformare il latifondo di 12.500 ettari in una meta di riferimento del turismo di lusso.
Il piano di Salgado soffrì un duro colpo nel 2014, quando dopo il fallimento della sua banca, fu costretto a vendere diverse proprietà. 

Da quel momento in poi, diversi investitori internazionali si sono interessati a questa zona, fino a quando, a novembre un consorzio costituito da portoghesi e francesi riuscì ad acquistare gli attivi immobiliari. I nuovi proprietari sono Amorim Luxury e Vanguard Properties, che hanno speso 157 milioni di euro per acquistare circa 1.400 ettari di terreno, con l'intenzione di investire 1.500 milioni di euro.

L'idea di questi investitori è quella di approfittare il boom immobiliare che sta attraversando il Portogallo. Infatti, il litorale del Paese vicino si trova nel suo momento più algido. Non a caso località vicine a Comporta come Troia hanno sedotto a personalità importanti come Sandra Ortega, figlia del famoso imprenditore spagnolo Amancio Ortega, uno degli uomini più ricchi del mondo.

 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account