Il principio da seguire
Commenti: 0
Quando è possibile installare rastrelliere per biciclette condominiali
Quando è possibile installare le rastrelliere per biciclette condominiali GTRES

Spostarsi in bicicletta è una buona abitudine sempre più diffusa. Ma dove posteggiarle? Allo scopo possono essere installate delle rastrelliere per biciclette condominiali, che però non devono ostacolare il transito pedonale.

Come riportato da un articolo del Sole 24 Ore, una pronuncia del Tribunale di Savona del 17 aprile 2013 stabilisce che l’installazione, su una porzione di marciapiede condominiale, di due rastrelliere per il posteggio di biciclette, che non ostacolano il transito pedonale dei condomini, rientra nei poteri dell’amministratore, non costituendo innovazione ex art. 1120 c.c., oltre a non integrare la molestia nel possesso ex art. 1170 c.c..

Secondo il Tribunale di Savona, le rastrelliere per biciclette condominiali, occupando solo una parte del marciapiede condominiale, non ostacolano il transito pedonale. Se l’obiettivo è dunque installare delle rastrelliere per biciclette condominiali, l’amministratore deve accertarsi che esse non ostacoli il transito pedonale e non costituiscano molestia nel possesso. In tal caso, le rastrelliere per biciclette condominiali possono essere installate senza generare problemi.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account