Commenti: 0
"Ripartiamo da casa", la campagna di Ikea per prendersi cura della propria abitazione
GTRES

"Ripartiamo da casa" è la campagna pensata da Ikea per prendersi cura della propria abitazione durante l'emergenza coronavirus. Tanti i consigli proposti dal colosso svedese.

La pagina ufficiale recita: "Abbiamo visto qualunque serie tv, pulito qualunque superficie, giocato a qualunque gioco. E adesso che facciamo? Rendiamo unica la nostra casa! Con i tessili, i tessuti e gli oggetti giusti possiamo trasformare non solo l'atmosfera, ma anche il nostro umore. E insieme alle giornate cambierà anche il modo di affrontarle, tra chiamate di lavoro in soggiorno e videochiamate in cucina per condividere l'ultima specialità uscita dal forno e rendere orgogliosa la mamma".

Tanti i consigli proposti. Si va dalle soluzioni per organizzare il guardaroba a quelle per ottimizzare lo spazio nella dispensa. Interessanti i 10 consigli "per sconfiggere il caos di casa tua":

  1. "La semplicità è alla base di una buona organizzazione. Scatole, cestini, contenitori sono di grande aiuto per tenere tutto in ordine, dare un posto a tutti i tuoi oggetti e averli sempre a portata di mano". ​
  2. "Un ingresso organizzato ti permette di iniziare la giornata senza stress. Ganci, scatole e scarpiera: ognuno può prepararsi rapidamente. Infine lo specchio, ideale per un ultimo controllo prima di uscire". ​
  3. "In cucina dobbiamo lavorare in modo sicuro ed efficente. I binari a parete liberano lo spazio sul piano di lavoro, i cassetti sono l’ideale per pentole, padelle, taglieri o piatti. Così non fai fatica a prenderli quando ne hai bisogno​".
  4. "Quando organizzi il cibo nei pensili ricordati di sfruttare al meglio tutto lo spazio disponibile, senza creare sovrapposizioni scomode: lascia i contenitori più alti dietro ed utilizza contenitori facili da estrarre e spostare".​
  5. "Organizza il cibo nel tuo frigorifero o nella dispensa utilizzando contenitori​ trasparenti. Per organizzare i prodotti più piccoli utilizza contenitori con maniglie​ così sono facili da estrarre e spostare".
  6. "Nel soggiorno organizza i documenti per trovarli più facilmente quando li cerchi. I porta documenti sono utili per dividere le bollette di casa dai documenti del lavoro o della scuola, ma anche le riviste e i giornali".
  7. "Per il tuo ripostiglio scegli​ uno scaffale a giorno con​ ripiani regolabili in altezza.​ Riponi le scatole più pesanti​ in basso, farai meno fatica​ quando dovrai prenderle.​ Utilizza contenitori​ trasparenti per trovare prima​ quello che cerchi".
  8. "Organizza i tuoi mobili del bagno alla perfezione con gli accessori giusti: fai prima a prepararti perché hai tutto a portata di mano. E fatti trovare pronto, gli ospiti amano curiosare nei cassetti!".
  9. "Le etichette sono uno​ strumento pratico per​ identificare il contenuto di​ una scatola, soprattutto​ quando si tratta di oggetti​ che usi più raramente. Sii​ creativo, personalizza​ le scatole e non te ne​ dimenticherai!​".
  10. "Per il tuo ripostiglio scegli​ uno scaffale a giorno con​ ripiani regolabili in altezza.​ Riponi le scatole più pesanti​ in basso, farai meno fatica​ quando dovrai prenderle.​ Utilizza contenitori​ trasparenti per trovare prima​ quello che cerchi".

Imperdibili poi i 10 consigli "per lavorare in pigiama da casa":

  1. "Quando lavoriamo da casa è importante definire bene il momento in cui iniziare​ e quello in cui finire. Riporre in un contenitore​ gli oggetti di lavoro alla fine di una giornata passata al PC è fondamentale per staccare la spina".
  2. "Per lavorare da casa, una​ comoda sedia ergonomica può fare davvero la differenza per la tua schiena. Puoi sceglierla in modo da armonizzarsi con le tue sedie da pranzo, così a fine giornata il tuo ufficio sparirà".
  3. "Una buona luce è fondamentale per non affaticare gli occhi quando siamo di fronte al computer. La posizione dello schermo​ rispetto alla luce naturale ed una lampada nel posto giusto garantiscono un riposo agli occhi".
  4. "Se lo spazio che hai in casa è limitato, non serve inserire una scrivania che rende la percezione dello spazio ancora più angusta ma è meglio utilizzare il tavolo da pranzo sia per mangiare che per lavorare".
  5. "Quando lavori a casa puoi dimenticarti di fare la​ pausa caffè, continuando a lavorare ininterrottamente per molto tempo. Ricordati​ di fare le pause ogni ora, bere acqua o caffè e fare due passi in casa per sgranchire​ le gambe".
  6. "Quando siamo seduti sulla nostra sedia di lavoro è buona abitudine appoggiare i piedi su un piccolo sgabello o su un poggiapiedi. Questo ci aiuta a rilassare i muscoli delle gambe e migliora la circolazione sanguigna".
  7. "L’utilizzo di paraventi ci può aiutare ad isolarci visivamente​ o acusticamente dall’ambiente che ci circonda per poter​ lavorare senza distrazioni".
  8. "Lavorando da casa​ potrebbero servirti documenti e manuali​ importanti ma ingombranti.​ Dobbiamo riservare uno​ spazio chiuso e di facile​ accesso ma che scompaia​ dalla nostra vista a fine​ giornata".
  9. "Cerca di evitare di avere​ troppi cavi elettrici intorno​ a te: creano un inutile​ disordine e possono​ essere pericolosi perché è​ facile inciamparci. Cerca di​ organizzarli e nasconderli alla vista con dei prodotti​ appositi".
  10. "Quando lavori da casa,​ assicurati di avere il laptop​ posizionato nel giusto modo​ tenendo in considerazione la​ tua altezza e le tue abitudini. Puoi aiutarti con un supporto​ adeguato che ti consenta​ di avere una digitazione più​ comoda".​​

Curiosi i 10 consigli "per divertirsi rimanendo in casa":

  1. "Una lampada da tavolo o​ da lettura può darti una​ piacevole luce soffusa per​ permetterti di guardare​ con la giusta luce il tuo​ film preferito".
  2. "Uno o più tavolini bassi​ rendono il tuo soggiorno​ più funzionale: puoi​ appoggiare il telecomando,​ una ciotola con le patatine o addirittura una cena​ veloce davanti alla tua​ serie TV preferita".
  3. "Una coperta è sempre​ un’amica ideale per le​ serate passate davanti alla​ tua serie TV preferita. Per​ averla sempre a portata​ di mano, un tavolino contenitore piò essere la​ giusta soluzione".
  4. "Una seduta in più è sempre utile in soggiorno. Per fare due chiacchiere con gli amici o semplicemente per allungare le gambe seduto sul tuo divano, un pouf è la soluzione ideale".
  5. "I bambini amano sdraiarsi​ e guardare il mondo da una prospettiva diversa e​ un morbido tappeto è la soluzione ideale se vuoi​ averli vicini. Così i grandi possono rilassarsi senza​ preoccuparsi del pavimento troppo freddo".
  6. "I bambini adorano giocare​ in soggiorno dove c’è più spazio ma non riportano​ mai i giochi al loro posto. Una soluzione di contenitori​ aiuta a tenere tutto in ordine anche in caso di​ visite inattese di amici e parenti".
  7. "Il soggiorno è la stanza dove accogliamo amici e​ parenti e dove passiamo gran parte del tempo noi​ stessi. Una giusta scelta di piante aiuta a purificare​ l’aria e rendere più piacevole ed armonioso l’ambiente".
  8. "Niente di meglio di una serata sul divano ma non tutti vogliono lo stesso programma. Puoi rimediare usando il tablet con le cuffie ed un supporto adeguato al tuo comfort".
  9. "Lo spazio di fronte al​ divano può essere utile per​ giochi di società in famiglia,​ con i compagni di scuola o per le attività di tutti i​ giorni. Pouf o tavolini con​ ruote possono aiutarti a​ svuotare il soggiorno senza​ fatica".
  10. "Perché non utilizzare lo​ spazio in soggiorno per​ una sessione di yoga​ all’alba? Accendere delle candele profumate può​ aiutarti a creare la giusta​ atmosfera per rilassarti​ meglio".

Un'altra sezione riguarda i tessuti. Sul sito si legge: "I tessuti sono una fonte inesauribile per rinnovare lo stile di un ambiente in modo facile e creativo. Basta sostituire tende, cuscini, fodere dei divani e copricuscini e la casa torna nuova ogni volta".​ Interessanti in merito i 10 consigli "per creare una nuova atmosfera in casa":

  1. "Un tris perfetto​ - I cuscini decorativi portano comfort e colore in soggiorno, oltre a definirne lo stile. Abbina al tuo divano almeno tre cuscini: uno a tinta unita e due a fantasia. Un plaid completerà l'insieme".
  2. "Stessi colori, motivi diversi​ - Se le fantasie sono la tua passione, esprimibile con orgoglio! Abbinare motivi diversi ma dello stesso colore è un modo semplice per creare un effetto insolito ma efficace".
  3. "In camera da letto​ - In camera da letto i cuscini ti aiutano a leggere in modo confortevole prima di dormire. Ti offrono un appoggio ampio, soprattutto quando la testiera è rigida".
  4. "Dormire, naturalmente​ - Il tessile in camera da letto ti permette di creare un’atmosfera rilassante. Scegli colori ispirati alla natura e tessuti traspiranti come il cotone, il lino o il lyocell".
  5. "Una tavola speciale​ - Per una tavola speciale ma dall’aspetto informale, disponi sul tavolo strofinacci, scampoli e ritagli di tessuto di misure e fantasie diverse. ​Stupirai i tuoi ospiti!​​​​​".
  6. "Sedie colorate e comode​ - I cuscini per sedia offrono morbidezza e comfort quando sei a tavola e sono un modo semplice per personalizzare la zona pranzo. Scegli lo stile, il colore e la fantasia che preferisci!".
  7. "Soluzioni di grande effetto - Le tende hanno una funzione sia pratica che decorativa e possono cambiare l'aspetto di una stanza. Per esempio, le tende lunghe fino a pavimento fanno sembrare il soffitto più alto".
  8. "Molto più che semplici tende​ - Una tenda leggera e decorativa filtra la luce come preferisci. Per una soluzione completa, aggiungi una tenda oscurante che ti garantisca il buio quando ne hai bisogno".
  9. "Il tappeto giusto per ogni spazio​ - Il tappeto può essere il protagonista di uno spazio: non nasconderlo! Lascia sotto il divano o il letto solo una fascia di 20-40 cm. Sarà anche più semplice da pulire!​​​".
  10. "Molto più di un tappeto - I tappeti sono elementi decorativi ma servono anche a tanto altro! Garantiscono comfort, attutiscono i rumori e aiutano a isolare termicamente i pavimenti".

Ma in piena emergenza coronavirus, Ikea ha fatto di più. Come riportato dall'agenzia Askanews, "a livello globale, Ikea Retail (Gruppo Ingka) ha stanziato 26 milioni di euro per permettere ai 30 Paesi in cui è presente di intervenire immediatamente con beni di prima necessità – mobili, mascherine, guanti, letti, coperte, cibo e giocattoli – in soccorso alle comunità locali e alle fasce di popolazione più fragili e colpite, e per aiutare il personale tecnico-sanitario in prima linea. Ikea Foundation a sua volta si è impegnata a erogare fino a 10 milioni con l'obiettivo primario di aiutare i partner esistenti con programmi anti-coronavirus a sostegno delle comunità di tutto il mondo, in linea con i piani di risposta dei governi nazionali".
 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account