Grande successo per i titoli di stato nella prima giornata di emissione
Commenti: 0

Sono arrivati 110mila ordini nella prima giornata di emessione dei Btp Italia 2020, per un totale superiore ai 4 miliardi di euro. Vediamo cosa sono e perché conviene l'acquisto analizzando anche i tassi di interesse e i possibili rischi.

Cosa sono i Btp Italia?

I Btp Italia sono i primi titoli di Stato indicizzati all'inflazione italiana rivolti al pubblico di piccoli risparmiatori con cedole semestrali e durata variabile. Nel caso dei Btp Italia 2020 si tratta di titoli a 4,5 anni, ma esistono anche a 6 e 8 anni.

Il tasso dei Btp Italia 2020

Il rendimento dei Btp Italia è allineato al costo della vita, il tasso minimo garantito dei Btp Italia è dell'1,4%, che potrà essere modificato al termine dell'operazione di acquisto. Per chi avrà tenuto i Btp Italia per cinque anni, nel 2025 ci sarà un premio fedeltà una tantum dell'8 per mille.

La tassazione

La tassazione dei Btp Italia 2020 è quella agevolata: si tratta del 12,5% e il titolo non è toccato dalla tassa di successione.

Acquisto alle Poste Italiane o con home banking

Per i Btp Italia è possibile l'acquisto tradizionale nelle banche o alle Poste italiane ma anche online tramite home banking abilitato al trading, dai cittadini che gestiscono direttamente i propri risparmi. Il taglio minimo è di 1000 euro.

I rischi dei Btp Italia

I Btp Italia 2020 sono prodotti considerati sicuri sia dal punto di vita della restituzione del capitale che dell'interesse. Ma bisogna in ogni caso considerare le problematiche legate al Coronavirus e ai rischi economici della crisi.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account