GTRES
Un Btp dedicato ai piccoli risparmiatori per finanziare i provvedimenti anti-Covid del Governo. Si chiama Btp Futura: ecco come funziona e come investire in questo titolo.
Le ingenti spese governative per mettere in campo iniziative che possano arginare la deriva economica legata all’emergenza sanitaria hanno spinto alla creazione di uno strumento di investimento a cui i privati possano accedere per finanziare lo sforzo dello Stato. E’ il Btp Futura, un buono del tesoro poliennale destinato specificamente alla clientela retail la cui prima emissione inizierà dal prossimo 6 luglio fino al 10 luglio (ulteriori comunicazioni su altre emissioni, sul sito del Mef). Vediamone le caratteristiche.
- Le cedole: saranno calcolate su tassi predeterminati e crescenti nel tempo. I primi tassi si conosceranno il prossimo 3 luglio, tre giorni prima della prima emissione.
- Lotto minimo: 1000 euro. La domanda sarà completamente soddisfatta, a meno di chiusure anticipate dell’emissione da parte del Ministero.
- Btp Futura, il premio fedeltà: sarà assegnato a chi acquista il titolo il giorno dell’emissione e lo trattiene fino alla naturale scadenza. Il valore garantito sarà dell’1% del capitale investito e potrà arrivare, a seconda dell’andamento del Pil, fino al 3%.
- Durata del Btp Futura: la prima emissione avrà durata compresa tra gli 8 e i 10 anni (lo si saprà il prossimo 19 giugno).
- Come acquistare il Btp Futura: sul Mercato Telematico di obbligazioni e titoli di Stato di Borsa Italiana (il MOT). A gestire il collocamento saranno Banca Imi e Unicredit. Il piccolo risparmiatore potrà rivolgersi al proprio referente in banca, in posta o tramite home banking per accedere all’investimento.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account