Ê possibile usufruire del superbonus anche per i lavori effettuati su immobili di lusso? A chiarirlo sono gli esperti di Fisco Oggi, la rivista telematica dell'Agenzia delle Entrate, che hanno risposto al quesito di un lettore
Il lettore in questione chiede agli esperti del Fisco se è possibile usufruire del superbonus anche per un immobile appartenente alla categoria catastale A1 (abitazione di tipo signorile) per interventi che riguardano la parte comune dei condomini. Come chiarisce il Fisco, il Superbonus spetta anche ai possessori o detentori delle unità immobiliari che rientrano nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9 (le cosiddette unità immobiliari di lusso) per le spese sostenute per realizzare interventi sulle parti comuni dell’edificio in condominio.
Gli stessi contribuenti, però, non possono usufruire del Superbonus per interventi “trainati” realizzati sulle proprie abitazioni. Difatti, l’articolo 119 del decreto legge n. 34/2020 – comma 15-bis, prevede che l’agevolazione non si applica “alle unità immobiliari appartenenti alle categorie catastali A/1, A/8, nonché alla categoria catastale A/9 per le unità immobiliari non aperte al pubblico”.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account