Guangzhou e Shenzhen attraggono sempre più multinazionali dall’estero, le quali decidono di creare uffici e basi operative in queste due grandi città che rappresentano il centro nevralgico della Greater Bay Area. Vediamo a che punto è lo sviluppo immobiliare di quella che è considerata la Silicon Valley della Cina.
P&G, una delle prime società Fortune 500 a investire a Guangzhou, aveva stabilito la sua prima joint venture e base produttiva in questa area della Cina nel 1988, che è stata messa in produzione due anni dopo. Dopo oltre tre decenni di sviluppo, la Cina è diventata il secondo mercato mondiale di P&G dopo gli Stati Uniti e il più grande mercato di e-commerce dell’azienda.
Ma tante altre società straniere, proprio come P&G, stanno creando centri di ricerca, sviluppo e innovazione nella Greater Bay Area. A gennaio, NCS, una consociata interamente controllata dalla società Fortune 500 SingTel Group, ha lanciato il suo primo centro di innovazione in Cina. Stesso discorso per Siemens Energy, che ha anche creato un centro di innovazione per tecnologie energetiche avanzate a Shenzhen, sempre a gennaio.
E non si tratta di casi isolati, visto che, dal febbraio 2019, quando è stato pubblicato il piano di sviluppo per la Greater Bay Area di Guangdong-Hong Kong-Macao, sempre più multinazionali hanno spostato le loro sedi o centri regionali in quest'area cinese che offre una maggiore facilità di collegamenti.
Non è un caso, quindi, che proprio a gennaio, New World Development (uno dei più grandi promotori immobiliari di Hong Kong) abbia siglato un accordo di cooperazione con il governo municipale di Guangzhou per stabilire la sede di New World China, il suo braccio immobiliare di punta, nella città, segnando la nuova fase di layout dell'azienda nella Greater Bay Area.
Guangzhou e Shenzhen, le due principali città della Greater Bay Area, sono particolarmente apprezzate dalle aziende straniere per i loro sforzi rivolti a promuovere un ambiente imprenditoriale favorevole. Huang Shaomei, direttore esecutivo di New World Development, ha affermato che la società ha deciso di investire a Guangzhou proprio per la sua continua ricerca di miglioramento dell'ambiente imprenditoriale.
Nel 2013, l'approvazione di un progetto di investimento immobiliare ha richiesto 100 procedure e almeno 799 giorni lavorativi. Tuttavia, il tempo è stato ridotto a 50 giorni nel 2018 e 35 giorni nel 2019. E ora, ci vogliono solo 11 giorni per ottenere l'approvazione per i progetti industriali a basso rischio.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account