È disponibile da oggi, sul sito istituzionale inps.it, la Certificazione unica 2021, relativa ai redditi 2020, per tutti coloro i quali hanno l'Inps come sostituto di imposta.
Chi è già in possesso di Pin, anche ordinario, può scaricare e stampare la Certificazione unica 2021 dal sito inps.it, accedendo ai servizi fiscali presenti all'interno della propria area personale "MyInps". Si ricorda che dal primo ottobre 2020 l'Istituto non rilascia più nuovi Pin.
Gli utenti possono accedere al servizio anche tramite:
- credenziali Spid (Sistema pubblico di identità digitale) almeno di secondo livello o superiore;
- la Carta nazionale dei servizi;
- la Carta di identità elettronica 3.0.
È possibile visualizzare e scaricare su dispositivi mobili la propria Certificazione unica anche tramite l'apposito servizio "Certificazione Unica", disponibile all'interno dell'applicazione "Inps mobile", scaricabile gratuitamente per i sistemi operativi Android e iOS.
L'Istituto, inoltre, al fine di assicurare il più ampio livello di accesso al servizio, mette a disposizione ulteriori modalità alternative per agevolare l'acquisizione della Certificazione Unica 2021, descritte in dettaglio nella circolare 44 del 15 marzo 2021:
- servizio di rilascio cartaceo mediante accesso alla Struttura territorialmente competente, esclusivamente su prenotazione;
- spedizione tramite posta elettronica certificata e posta elettronica ordinaria, previa richiesta all'indirizzo: richiestacertificazioneunica@postacert.inps.gov.it e richiestacertificazioneunica@inps.it;
- attraverso i servizi offerti da Patronati, Centri di assistenza fiscale e professionisti abilitati all'assistenza fiscale;
- mediante richiesta di spedizione al domicilio del titolare o dell'erede di soggetto titolare, chiamando il numero verde dedicato 800 434 320 oppure il contact center multicanale ai numeri 803 164 da telefono fisso e 06 164 164 da rete mobile;
- chiamando il numero 0039-06 164 164 per chiedere la spedizione della CU ai pensionati residenti all'estero;
- tramite il servizio di Sportello Mobile per coloro che non hanno la possibilità di avvalersi dei canali fisici e telematici: il servizio prevede l'invio di apposita comunicazione da parte dell'Inps a particolari categorie di utenti che possono così contattare un operatore chiamando un apposito numero telefonico nell'orario indicato nella comunicazione stessa;
- presso i Comuni e altre pubbliche amministrazioni che abbiano sottoscritto un protocollo con l'Inps per l'attivazione di un punto cliente effettivamente operativo
per commentare devi effettuare il login con il tuo account