I prezzi degli immobili nel centro di Londra sono aumentati per la prima volta in più di un anno, suggerendo che il mercato immobiliare in difficoltà della capitale sta finalmente preparando la ripresa dopo aver toccato il fondo.
Gli analisti hanno previsto forti aumenti dei prezzi quest'anno dopo mesi di crescita stentata nella capitale inglese. Gli immobili in tutte le zone principali di Londra hanno iniziato ad aumentare di valore, secondo i dati degli agenti immobiliari Savills. È la prima crescita dei prezzi trimestrale registrata dall'indomani delle elezioni generali del 2019.
I prezzi sono aumentati dello 0,4% nel principale centro di Londra nel primo trimestre di quest'anno, con Savills che prevede un aumento del 3% entro la fine dell'anno e del 7% nel 2022. Segue un anno in cui il mercato prime è stato in difficoltà e non è riuscito a godere di un boom dei prezzi visto altrove nel Paese, con alcune delle case più costose che sono scese a livelli mai visti dalla crisi finanziaria in poi.
Frances Clacy di Savills ha dichiarato: "Questo terzo lockdown ha reso alcune persone più consapevoli di ciò che si stanno perdendo e c'è un vero senso di rinascita urbana". Si prevede che gli acquirenti che si preparano per un ritorno in ufficio avranno anche un impatto sui prezzi delle case in paesi e città, aumentando i prezzi nelle aree urbane che erano cadute in disgrazia durante la pandemia. Nei primi tre mesi di quest'anno il prezzo delle proprietà nella zona di periferia di Londra è cresciuto dello 0,7% e quelle nelle aree ricercate nel sud-ovest della città sono aumentate dell'1,3%.
Chris Sykes, dell'agenzia di intermediazione ipotecaria Private Finance, ha affermato che negli ultimi giorni si è verificato un "netto calo" nel numero di richieste di acquisto. “Riteniamo che questo potrebbe essere collegato all'allentamento delle restrizioni e quindi potrebbe essere indicativo di un rallentamento del mercato degli acquisti”. Ma Sykes ha affermato che è improbabile che questo rallentamento abbia un "impatto significativo" sui prezzi degli immobili, stabilizzando i valori nei centri urbani.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account