Ancora poche ore per accumulare operazioni e partecipare al cashback di Stato tramite pagamenti con mezzi tracciabili. Vediamo, nel dettaglio, quando arriva il bonus cashback di giugno 2021 (ovvero per il primo semestre dall’entrata in vigore) e cosa c’è da sapere sul super cashback da 1500 euro (e perché sarà l’ultimo).
Il programma cashback di Stato è partito a Natale 2020, per poi entrare a pieno regime da gennaio 2021, e da allora 7,85 milioni di italiani hanno effettuato transazioni valide per ricevere il bonus cashback che prevede il rimborso del 10% della cifra spesa utilizzando carte di credito, carte di debito e prepagate, bancomat e app di pagamento.
Il bonus cashback, almeno originariamente, prevedeva un rimborso massimo 300 euro all’anno (150 euro a semestre con almeno 50 pagamenti effettuati in 6 mesi), mentre il rimborso massimo per singola transazione è invece di 15 euro. Basta scaricare sul proprio telefono l’app Io di PagoPa e bisogna aver compiuto la maggiore età, essere residenti in Italia e fare 50 acquisti validi in negozi fisici, bar, ristoranti, supermercati con carte e app.
Ma quando arriva il bonus cashback di giugno 2021? Anche se ancora non c’è una data certa, è lecito aspettarsi che arrivi entro la fine di agosto, proprio come il super cashback da 1.500 euro a semestre (direttamente con un accredito all’IBAN indicato da chi partecipa). Sulla App IO, nella sezione portafoglio, accanto al conteggio delle transazioni effettuate, c'è la propria posizione nella classifica del cashback.
E proprio i primi 100mila partecipanti in graduatoria che, nel singolo semestre di riferimento, abbiano totalizzato il maggior numero di transazioni con carte e app di pagamento registrati ai fini del Programma, ricevono un super cashback di 1500 euro. Senza che ci sia un importo minimo di spesa.
Tuttavia, il governo Draghi ha deciso di stoppare il piano per il bonus cashback con sei mesi di anticipo. Il 30 giugno, infatti, sarà l’ultimo giorno utile per accumulare pagamenti elettronici validi per ottenere il cashback di Stato. Quella che si avvia alla conclusione sarà infatti l’ultima sessione di rimborsi che premiano coloro che effettuano acquisti con carte elettroniche e metodi di pagamento tracciabile.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account