Novità in arrivo per i turisti europei. Secondo le notizie dell’ultima ora, infatti, sono in arrivo nuove regole per viaggiare in Europa, comuni a tutti i Paesi dell’Unione. Scopriamo quali saranno le norme anti covid condivise per spostarsi da una nazione all’altra con il green pass.
La principale novità, secondo le notizie dell’ultima ora, è che le nuove regole per viaggiare in Europa non dovrebbero più seguire la mappa del contagio, che finora era il criterio per stabilire le aree più colpite dal covid e quindi sottoposte a maggiori restrizioni di viaggio. Le nuove norme anti covid promuoveranno un approccio individuale, ovvero i cittadini in possesso di green pass potranno viaggiare a prescindere dall’area di provenienza.
Il Consiglio europeo, infatti, sta per valutare la bozza di accordo trovata dai 27 ambasciatori presso l’Ue secondo quanto anticipato da El Pais. Il testo prevederebbe che le persone con green pass (quindi con ciclo vaccinale completato, guarite covid o con tampone negativo) non dovranno fare quarantena o altri test, a prescindere dalla situazione dei contagi nel loro Paese di origine.
La mappa d’incidenza cumulativa dei casi bisettimanali, curata dal Centro europeo per il controllo e la prevenzione delle malattie (Ecdc), non stabilirà più le restrizioni di spostamento, tuttavia verrà ancora aggiornata settimanalmente a titolo informativo.
Le nuove regole per viaggiare in Europa, però, dovrebbero confermare il periodo di validità del green pass ottenuto grazie al ciclo vaccinale, che resta di 9 mesi, così come già stabilito dalla Commissione. La certificazione verde europea rimane di 180 giorni anche per chi è guarito dal covid.
Cambi in vista e maggiori restrizioni, invece, per chi vuole viaggiare in Europa con test negativo perché non vaccinato. La validità dei molecolari PCR continuerà a essere di 72 ore, ma quella dei test antigenici da 48 a 24 ore.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account