Commenti: 0
Assegno sociale 2022, quali sono le novità per gli aumenti
Pixabay

Assegno sociale 2022 porta con sé delle novità per quanto riguarda gli importi. Scopriamo insieme gli aumenti, i requisiti e tutto quello che c’è da sapere sull’ex pensione sociale.

Cos’è l’assegno sociale

L’assegno sociale è una misura di sostegno economico per i cittadini in difficoltà. Non è considerata una vera e propria pensione, anche se è rivolta a chi ha raggiunto i 67 anni di età anagrafica e non ha versato abbastanza contributi per percepire un trattamento pensionistico.

Nel dettaglio, la pensione sociale 2022 è riconosciuta dall’Inps (dopo aver presentato la domanda) ai cittadini italiani, ai cittadini comunitari iscritti all'anagrafe del comune di residenza, ai cittadini extracomunitari familiari di cittadino comunitario, ai cittadini extracomunitari titolati di permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo e ai cittadini stranieri o apolidi titolari dello status di rifugiato politico o di protezione sussidiaria.

Tra i requisiti che danno diritto all’assegno sociale, oltre a quello anagrafico, c’è quello economico. I beneficiari, infatti, devono percepire un reddito al di sotto delle soglie stabilite annualmente dalla legge. Per il 2021 la soglia di reddito era pari a 5.983,64 euro annui e 11.967,28 euro, in caso di soggetto coniugato.

Aumento assegno sociale 2022

Nel 2022 l’importo dell’assegno sociale Inps è di 468,10 euro per tredici mensilità con un aumento di oltre 8 euro mensili rispetto al 2021. Merito della rivalutazione del +1,7% applicata anche al resto delle pensioni, che però porta incrementi maggiori agli assegni più bassi.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account