Commenti: 0
Niente reddito di cittadinanza senza green pass, le ultime novità in arrivo
Pixabay

Dopo l’obbligo vaccinale per gli over 50 e quello di super green pass per i lavoratori arrivano anche importanti novità per altre categorie di cittadini. A partire da febbraio, infatti, niente reddito di cittadinanza senza green pass. Lo stop al sussidio scatta se non ci si reca ai centri per l’impiego, ai quali si accede solo con certificazione verde. Scopriamo di più.

Reddito di cittadinanza e green pass

Ma perché da febbraio potrebbe si parla di stop al reddito di cittadinanza senza green pass? La risposta è la somma di due fattori. Il green pass diventa obbligatorio per percepire il reddito di cittadinanza in quanto la legge di Bilancio impone di frequentare i centri per l’impiego per mantenere il diritto al sussidio, e contestualmente il decreto del 7 gennaio impone che si acceda solo con green pass semplice (che si ottiene anche con il tampone).

Nel dettaglio, l'ultima legge di bilancio ha introdotto l’obbligo di frequentare i centri per l'impiego ai percettori del reddito di cittadinanza, pena l'immediata sospensione del sussidio in caso contrario. E dal 1º febbraio ci sarà l’obbligo di green pass non solo per entrare in banca o in un ufficio postale, ma anche nei centri per l’impiego.

Secondo le prime stime, è possibile che i percettori del reddito di cittadinanza senza super green pass, perché non vaccinati o guariti dal Covid, siano inferiori al 10%. In tal caso ci troveremmo di fronte a una platea di circa 100mila beneficiari, considerando che il sussidio raggiunge attualmente circa 1,3 milioni di nuclei familiari (tre milioni di persone) di cui il 30% ritenuto occupabile e dunque soggetto all'obbligo di frequentare in presenza i centri per l'impiego.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità