Commenti: 0
Un paesino spagnolo offre casa e lavoro a chi ci si trasferisce
Villalgordo del Marquesado

Come accade in Italia, anche in Spagna non mancano le iniziative dei piccoli comuni che, per evitare lo spopolamento, offrono incentivi per attirare nuovi residenti.

È il caso di  Villalgordo del Marquesado, un piccolo paese della provincia di Cuenca con meno di 80 abitanti e che solo poche settimane fa è rimasto senza il bar comunale, uno dei locali più importanti del comune. Ora il Consiglio Comunale ha deciso di offrire gratuitamente una nuova casa a chiunque decida di rilevare l'attività. 

"Abbiamo messo a disposizione i locali, il riscaldamento, il frigorifero e anche una casa che ora è in costruzione e che speriamo venga terminata entro l'estate", spiega il sindaco Natalio Valencia al quotidiano Voces de Cuenca. Questa è un'opportunità unica per chiunque voglia apportare un cambiamento radicale alla propria vita. Gli interessati dovranno solo pagare la quota del lavoratore autonomo e la bolletta della luce. 

"Il bar è un luogo dove ci incontriamo tutti noi del paese, anche quelli che vengono nel fine settimana. Se non fosse per il bar, dove ci si incontra? Non ci vedremmo nemmeno", aggiunge il sindaco. Questa offerta ha già ricevuto diverse richieste.

La proposta è stata resa nota con il passaparola ma presto è balzata sui social. Inoltre, la possibilità di avere una casa di nuova costruzione è un altro incentivo per chi fosse interessato. La casa si troverà proprio accanto all'attività.

Chi fosse interessato a traslocare e subentrare nella gestione del bar può contattare il Comune attraverso il suo numero telefonico informativo +34 969 29 02 01 o inviare una mail a villalgordo-marquesado@local.jccm.es.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account