Commenti: 0
Elezione del presidente della Repubblica, le ultime notizie sulla doppia votazione di oggi
GTRES

Nel quinto giorno di seduta per l’elezione del Presidente della Repubblica il quorum sarà di 505 voti ed è stata annunciata una doppia votazione. Le ultime notizie sulla corsa al Quirinale parlano di distanza tra le posizioni degli schieramenti, soprattutto dopo il tentativo non andato a buon fine del centrodestra, che era uscito allo scoperto con la candidatura del presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati.

Dopo la fumata nera della quarta giornata, dal vertice di centrodestra si era infatti trovata convergenza totale sul nome di Elisabetta Casellati, attuale presidente del Senato. La quinta votazione, però, non ha dato gli effetti sperati, con il presidente del Senato che si è fermata a 382 voti.

Il resto del Parlamento aveva già fatto sapere che si sarebbe astenuto. Per i leader di Pd, M5S e Leu (Enrico Letta, Giuseppe Conte e Roberto Speranza), infatti, la candidatura di Elisabetta Casellati è “unilaterale” e rappresenta “un grave errore del centrodestra, che continua a gestire irresponsabilmente il più importante passaggio democratico e costituzionale rappresentato dall’elezione del Presidente della Repubblica”.

Nel frattempo, sempre secondo le ultime notizie sull’elezione del Presidente della Repubblica, le forze centriste del centrodestra, con la sponda negli omologhi del centrosinistra, continuano a caldeggiare la candidatura di Pier Ferdinando Casini alla sesta votazione (che andrà in scena oggi pomeriggio).

Casini, secondo la visione dei centristi, rappresenterebbe un candidato meno divisivo di Casellati e altrettanto istituzionale, visti i trascorsi di presidente della Camera e la lunga militanza parlamentare in entrambi gli schieramenti. Sempre sullo sfondo il nome di Draghi, come anche quello di Mattarella, che nonostante abbia ribadito a più riprese la sua volontà a lasciare il Colle continua a essere visto come un’ancora di salvataggio.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account