Battezzata "Pine Nut Cabane", questa baita si trova in una foresta a Marsiglia (Francia)
Commenti: 0
Una casa ecosostenibile prefabbricata
Henry Woide|Daab Design

"Pine Nut Cabane" è una casa ecosostenibile prefabbricata e minimalista frutto della collaborazione tra lo studio inglese Daab Design e l'azienda francese specializzata Moustache Bois. La costruzione si trova in una foresta a Marsiglia, in Francia.

Questo accogliente rifugio si distingue per il suo design sostenibile, per i principi ecologici che hanno guidato il progetto fin dall'inizio e per l'eleganza semplice che contribuisce all'atmosfera serena degli spazi abitativi.

La casa ecosostenibile prefabbricata si trova vicino alla casa principale, ai margini di una pineta e si affaccia su una vallata lussureggiante. Può essere utilizzata come alloggio per gli ospiti o spazio artistico per una famiglia internazionale multigenerazionale.

Lo spazio è multifunzionale e si adatta facilmente alle diverse esigenze, sia della famiglia che di eventuali ospiti. Per il rivestimento è stato utilizzato il pino carbonizzato. L'esterno scuro fonde ulteriormente il volume minimalista con il bosco. I pannelli neri opachi aggiungono un accento contemporaneo al design. Gli spazi abitativi sono caratterizzati da superfici in compensato e finiture nere opache.

Questa casa ecosostenibile prefabbricata è dotata di finestre che consentono una vista panoramica sulla valle e sul bosco circostante. "L'orientamento a est massimizza sia la vista panoramica sulla valle che la luce del Mediterraneo. La posizione sapiente della baita regala la luce dell'alba, mentre la pineta circostante protegge il rifugio dall'abbagliante tramonto. Il design di daab prevede profonde gronde per bloccare la luce del giorno, consentendo alla famiglia di riposare o praticare l'arte durante il giorno in una luce più morbida e indiretta", spiegano dallo studio.

La terrazza può ospitare un barbecue e alcune poltrone. Lo studio ha reso questa casa ecologica con isolamento, raffreddamento passivo e ventilazione incrociata, doppi vetri e materiali di provenienza locale. Tamaris Design ha completato l'abbellimento; il team ha utilizzato pietra calcarea locale per il viale principale e ha piantato alberi e arbusti locali intorno alla costruzione.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account