È già attivo il nuovo servizio di videochiamata con l’Agenzia delle Entrate, che metterà in contatto i contribuenti con i funzionari per per dialogare “in diretta” e chiarire qualsiasi dubbio riguardo rimborsi, dichiarazioni dei redditi, contratti di locazione e per richiedere il duplicato della tessera sanitaria.
Il nuovo servizio di videochiamata con l’Agenzia delle Entrate consente già di prenotare un appuntamento con i funzionari del Fisco per ricevere assistenza da remoto per:
- registrare un contratto di affitto;
- presentare la dichiarazione di successione;
- ottenere assistenza su dichiarazioni e rimborsi;
- richiedere il duplicato della tessera sanitaria.
Per fissare una videochiamata con l’Agenzia delle Entrate, e parlare con un suo funzionario, basta utilizzare il servizio di prenotazione attivo sia sul sito dell’Agenzia (Home - Contatti e assistenza - Prenota un appuntamento) sia sulla App “Agenzia Entrate”, selezionare l’argomento di interesse e scegliere la data e l’ora.
La richiesta di appuntamento può essere rivolta sia al proprio ufficio di riferimento (per residenza, sede legale o sede di registrazione di un atto) sia a quello che ha in carico la pratica da trattare. In questa prima fase sono tre le opzioni a disposizione dei cittadini:
- “Atti e successioni” (area Registro);
- “Dichiarazioni e rimborsi” (area Imposte dirette);
- “Codice fiscale e duplicato della tessera sanitaria” (area Identificazione).
Anche l’ufficio potrà proporre al contribuente un appuntamento in videochiamata, se utile per chiudere una pratica in maniera più semplice e veloce (ad esempio per gli approfondimenti successivi alla presentazione di alcune richieste).
Per il Direttore dell’Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini “con il nuovo servizio di videochiamata è adesso possibile prenotare un appuntamento online e dialogare con un funzionario dell’Agenzia delle Entrate direttamente da casa o dal luogo in cui ci si trova. Non sarà quindi più necessario recarsi di persona ad uno sportello né fare la coda. Comunicare con il fisco diventa più facile e compatibile con gli impegni della vita quotidiana: una concreta semplificazione per venire incontro alle esigenze dei cittadini”.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account