Commenti: 0
Maturità 2022, ordinanza ministeriale: date, materie, orale e scritti
pixabay

Maturità 2022: il ministro Bianchi ha firmato le ordinanze del Miur che definiscono le modalità per lo svolgimento (date, materie, crediti e prova orale e scritti) degli esami di stato 2022 del primo e del secondo ciclo di istruzione.

Materie maturità 2022

Per la maturità 2022 le materie saranno italiano (prima prova scritta), le discipline di indirizzo (per la seconda prova) e il colloquio orale. La prova di italiano sarpa formata da sette tracce con tre diverse tipologie: analisi e interpretazione del testo letterario, analisi e produzione di un testo argomentativo, riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità. La prima prova d'esame della maturità avrà luogo il 22 giugno 2022 alle 8.30.

Seconda prova maturità 2022

Per quanto riguarda la seconda prova della maturità, questa avrà luogo il 23 giugno e avrà come oggetto una sola disciplina tra quelle che caratterizzano il percorso di studi. Sarà compito dei singoli Istituti predisporre la seconda prova scritta. Entro il prossimo 22 giugno i docenti che insegnano la disciplina oggetto del secondo scritto, e che fanno parte delle commissioni d'esame di ciascuna scuola, dovranno elaborare tre proposte di tracce. 

Prova orale

La prova orale sarà un colloquio che si aprirà con l'analisi di un materiale scelto dalla commissione (sia esso un documento, un progetto o un testo). Il candidato dovrà dimostrare di aver acquisito i contenuti e i metodi propri delle singole discipline e aver maturato le competenze di educazione civica. Successivamente verrà analizzata una breve relazione o un lavoro multimediale. 

Crediti

La valutazione rimarrà in centesimi. Ai crediti verranno attribuiti un massimo di 50 punti. Per quanto riguarda le prove verranno attributi: fino a 15 punti per l'italiano, 10 punti per la seconda prova e 25 punti per il colloquio orale.

Commissione

La commissione d'esame sarà composta da sei commissari interni e un presidente esterno.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account