Commenti: 0
Notte degli Oscar 2022, le categorie meno rappresentate da donne
Statista

La Notte degli Oscar 2022 si è conclusa con alcune statuette al femminile: miglior regista a Jane Campion (Il potere del cane), migliori costumi a Jenny Beaven (meritatissimo per Cruella), migliore sceneggiatura per Dune a Zsuzsanna Sipos, miglior trucco  Linda Dowds, Stephanie Ingram per Gli occhi di Tammy Faye.

Tuttavia le donne, a parte la categoria miglior attrice protagonista e non protagonista, sono a volte poco rappresentate, soprattutto in alcune categorie. Le nomination per la 94a edizione degli Academy Awards, che si sono tenuti a Los Angeles questo fine settimana, mostrano che le categorie meno rappresentate dalle donne sono proprio Miglior Regista (una singola candidata femminile di fronte a cinque candidati maschi), Miglior Montaggio e Miglior Documentario. Nella categoria Miglior Sceneggiatura originale, nessuna donna viene nominata per la prima volta dal 2016. Anche i migliori effetti visivi non hanno candidate donne.

Indipendentemente dal risultato complessivo, quest'anno il numero delle candidate donne è invece aumentato nelle categorie Miglior sceneggiatura non originale, Fotografia, Colonna sonora, Canzone originale e Film d'animazione. Tuttavia, in altre dodici categorie, la rappresentanza femminile è diminuita.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account