È arrivato l’ok per la proroga dello smart working semplificato fino al 31 agosto per tutti i lavoratori del settore privato.
Lo stabilisce un emendamento approvato in Commissione Affari Sociali alla Camera che, contestualmente, proroga al 30 giugno il regime di tutela per i lavoratori fragili.
Ma, nel dettaglio, cosa comporta la proroga per lo smart working semplificato fino al 31 agosto? I datori di lavoro sono tenuti a comunicare al ministero del Lavoro, in modalità telematica, solo “i nominativi dei lavoratori e la data di inizio e cessazione delle prestazioni di lavoro in modalità agile”.
Non servirà, quindi, comunicare tutti i Pdf degli accordi individuali sottoscritti con i singoli lavoratori (che comunque l'azienda dovrà conservare).
Tra gli emendamenti approvati c’è anche quello che proroga il protocollo per le relazioni con i familiari dei pazienti affetti da covid presso le strutture sanitarie. Sarà quindi possibile ricevere informazioni puntuali e periodiche sullo stato di salute del proprio familiare, effettuare visite secondo regole prestabilite e uniformi su tutto il territorio nazionale e garantisce l’individuazione di ambienti dedicati che, in condizioni di sicurezza, siano adibiti all’accesso di almeno un familiare.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account