Commenti: 0
Scadenze fiscali di giugno 2022, scopri il calendario con i principali appuntamenti
Pixabay

Il calendario delle scadenze fiscali di giugno 2022 è particolarmente fitto. A metà del mese, il 16 giugno, è previsto il termine per il pagamento della prima rata dell’Imu, mentre giovedì 30 si sovrappongono diversi pagamenti e dichiarazioni. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere.

Il primo appuntamento con il Fisco, per quando riguarda le scadenze fiscali di giugno 2022, riguarda il cosiddetto bonus moda e cade di venerdì 10. Entro tale data devono avvenire le comunicazioni all’Agenzia delle Entrate relative al credito d’imposta per l’anno 2021. Appuntamento classico, invece, il 15 giugno, termine entro cui emettere le fatture differite relative ai beni consegnati o spediti nel mese precedente (maggio).

Il 16 giugno è una delle date più importanti del calendario fiscale dell’anno, visto che scadono i termini per il versamento della prima rata Imu. Lo stesso giorno è previsto anche il versamento della quarta rata dell’Iva relativi al 2021 risultante dalla dichiarazione annuale e dell’imposta dovuta per il mese di maggio.

Il 20 giugno, invece, scadono i termini per la domanda all’Agenzia delle Entrate per il fondo perduto per la ristorazione e per discoteche e sale da ballo rimaste chiuse a causa dell’emergenza covid. Il 27 giugno, poi, gli operatori intracomunitari hanno l’obbligo di presentare gli elenchi Intrastat per le operazioni di maggio.

Il 30 giugno è un giorno caldissimo per le scadenze fiscali. In questa data scade il termine per la presentazione del modello "REDDITI Persone Fisiche 2022" presso gli uffici postali in forma cartacea e per la scelta per la destinazione dell'otto per mille, del cinque per mille e del due per mille dell'Irpef.

Inoltre, il 30 giugno scadono i termini anche per la presentazione, in formato cartaceo, della dichiarazione dei redditi del contribuente deceduto e - anche in questo caso - della scelta per la destinazione dell'otto per mille, del cinque per mille e del due per mille dell'Irpef.

Sempre in materia Irpef, il 30 giugno, bisogna ricordare che scade il termine per il versamento, in unica soluzione o come prima rata, dell'Irpef risultante dalle dichiarazioni annuali, a titolo di saldo per l'anno 2021 e di primo acconto per l'anno 2022, senza alcuna maggiorazione.

Chi non ha una tv deve, invece, segnare questa data per la presentazione della dichiarazione sostitutiva di non detenzione di apparecchio televisivo per il canone dovuto per il secondo semestre solare del 2022.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account