Commenti: 0
I trucchi per rinfrescare casa senza aria condizionata
Pixabay

Il caldo torrido dell’estate bussa alle porte degli appartamenti in tutta Italia, ma il costo dell’energia impone prudenza nell’utilizzo condizionatore tra le mura domestiche. Ma allora, come fare per rinfrescare casa senza aria condizionata? Scopriamo insieme qualche trucco da mettere in pratica.

Un ventilatore da tavolo si può trasformare in un dispositivo fai da te per l’aria condizionata, basta mettere una ciotola con del ghiaccio davanti alle pale, in modo che l’aria si raffreddi. L’importante è fare particolare attenzione affinché il getto d’aria non sia puntato direttamente addosso.

Quando è il momento di andare al letto, soprattutto nelle serate umide e afose, per riposare meglio il consiglio è di rinfrescare il cuscino avvolgendolo nella pellicola trasparente e mettendolo nel freezer per poi tiralo fuori appena prima di andare a dormire.

La borsa dell’acqua calda può trasformarsi anche in una borsa del ghiaccio per rinfrescare il letto. Basta riempirla di acqua fredda e metterla in freezer. Una volta pronta si può mettere tra le lenzuola prima di andare a letto. In alternativa, si possono anche congelare pacchi di riso o grano per creare una borsa del ghiaccio portatile da mettere dietro al collo mentre lavori o ti rilassi.

Fare una doccia anche non troppo calda riscalda immediatamente un bagno piccolo, quindi riduci i tempi e rinfresca i giorni torridi.  Se vivi in un appartamento che diventa davvero un forno in estate, prova a creare uno schermo per il sole utilizzando il bambù. Rinfrescherà un po’ il balcone e le camere bloccando la luce diretta del sole e offrirà privacy in più.

Per abbassare la temperatura di una stanza può anche essere utile bagnare le lenzuola di cotone o asciugamani leggeri in acqua fredda e appenderli alla finestra per raffreddare l’aria quando entra nella camera (si può anche usare un semplice spruzzino). Questo trucco, però, vale solo con il caldo secco.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account