È un progetto di Green Sheep Collective, un gruppo di architetti di Melbourne (Australia)
Commenti: 0
Villette a schiera di design che risparmiano acqua ed energia
Emma Cross

Impronta di carbonio, sostenibilità, efficienza energetica e consumo di risorse. Tutti questi sono temi di cui si discute sempre di più. Problemi a cui è necessario trovare in fretta delle soluzioni. Nel loro piccolo, le persone possono cominciare a fare qualcosa scegliendo bene i modelli di consumo nella propria quotidianità. Ad esempio, scegliendo come sarà la loro cosa e quali caratteristiche avrà

Il lavoro svolto da Green Sheep Collective, un gruppo di architetti di Melbourne (Australia), ha voluto affrontare proprio queste preoccupazioni. Il risultato è stato un insieme di quattro case bifamiliari che sono state costruite seguendo i principi dell'edilizia sostenibile e di alta qualità. Naturalmente, tutto questo senza trascurare ciò che ci si aspetta da un buon design contemporaneo. "Queste quattro case bifamiliari presentano un approccio innovativo alla progettazione di alloggi a media densità", spiegano.

Ingresso Alphington
Ingresso Emma Cross

Sala da pranzo e cucina open space Alphington
Sala da pranzo e cucina open space Emma Cross

Queste fantastiche case a schiera non solo offrono ai loro proprietari uno splendido spazio abitativo, ma consentono anche di risparmiare energia e consumo di acqua, riducendo al contempo l'impronta di carbonio, grazie ai materiali utilizzati e alla struttura di design.

Per aiutare a ridurre l'energia, sono stati utilizzati rivestimenti con aggraffatura in piedi a bassa manutenzione e coperture in lamiera grecata. Sul tetto è stato utilizzato "l'effetto camino" per consentire la ventilazione naturale degli ambienti a sud e ridurre il surriscaldamento durante il giorno.

I pavimenti Vic Ash all'interno della casa aiutano a ridurre gli sprechi di legno durante la fase di costruzione. Questa riduzione degli sprechi è stata ottenuta anche grazie all'utilizzo di mattoni riciclati per il primo livello delle case e zanzariere in legno ad angolo per dare privacy agli spazi esterni.

Salone Alphington
Salone Emma Cross
Giardino Alphington
Giardino Emma Cross

L'efficienza nell'uso dell'acqua è consentita dalla raccolta nei serbatoi dell'acqua piovana, che viene utilizzata nei bagni e nelle aree del giardinosito.

Scale con giardino sullo sfondo
Scale Emma Cross
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account