Quali sono le città con il miglior clima in Italia? Per scoprirlo diamo un’occhiata alla top 10 della classifica stilata dal Sole 24 Ore secondo l’indice del clima in collaborazione con 3B meteo.
Nel dettaglio, l’indice climatico pubblicato dal Sole 24 Ore si basa sui dati climatici forniti da 3Bmeteo sul decennio 2011-2021, tenendo conto di diversi fattori quali:
- soleggiamento;
- indice di calore;
- ondata di calore;
- eventi estremi;
- brezza estiva;
- umidità relativa;
- raffiche di vento;
- piogge;
- nebbia;
- giorni freddi.
Il podio delle città con il clima migliore d’Italia è formato, nell’ordine, da: Imperia, Bari e Pescara. Tra le grandi città, Cagliari è appena fuori dalla la top ten all’11° posto e Roma si piazza al 22° posto, seguita da Genova (27ª), Venezia (31ª) e Napoli (34ª). Tutte le altre, invece, si incontrano nella seconda metà della classifica, ultima Milano al 91° posto. Scopriamo ora la top 10:
Pescara si aggiudica il terzo gradino del podio. Il merito è soprattutto delle pochissime ondate di calore che sono state percepite dal 2011 al 2021. A far aumentare la qualità del clima è anche il dato che riguarda le piogge, che raramente si traducono in precipitazioni ingenti.
Il resto della top 10, dal quarto al decimo posto, si completa con:
- Barletta-Andria-Trani
- Livorno
- Brindisi
- Catania
- Ancona
- Chieti
- Trieste
per commentare devi effettuare il login con il tuo account