In natura esistono degli incantevoli rifugi dove stare al fresco: le grotte. Il blog Musement ha stilato la classifica di alcune delle grotte più spettacolari del vecchio continente. Tra queste anche la mitica Grotta Azzurra di Capri. Ma vediamo quali sono le 10 grotte più belle d'Europa
Gaping Gill, Inghilterra
Glaping Gill, nel North Yorkshire, è una delle grotte più grandi del Regno Unito. Con una profondità di 98 metri, è attraversata dal torrente Fell Beck che dà origine a una delle cascate di quasi 100 metri.
Grotte di Postumia, Slovenia
Per vistare le Grotte di Postumia in Slovenia è possibili usare l'unico trenino sotterraneo a doppio binario al mondo. Qui è possibile visitare anche il castello di Predjama, il più grande castello al mondo costruito in una grotta.
Grotta Eisriesenwelt, Austria
Una grotta incantata in alta montagna con 45 km di sculture e formazioni di ghiaccio. Ê possibile accedervi con la funivia, però è necessario camminare venti minuti a piedi da Werfen per raggiungerla.
Grotte di Artà, Spagna
Le Grotte di Artà si trovano sulla costa di Canyamel nell'isola di Maiorca. In questo luogo si possono ammirare incredibili formazioni di stalattiti e stalagmiti. Dicono che Jules Verne si sia ispirato ad Artà per scrivere Viaggio al centro della terra.
La grotta di Saint Marcel d’Ardèche, Francia
Con i suoi 60 km di tunnel e cunicoli, la Saint Marcel è una delle più grandi grotte di Francia e ospita al suo interno una cascata di rara bellezza: la cascata di Gours. All'interno si può assistere a uno spettacolo di luci e colori e visitare la Cantina Naturale delle Gole dell'Ardèche
La Grotta Azzurra, Italia
Situata al largo dell'isola di Capri è famosa per lo splendido blu brillante delle sue acque. Si accede solo attraverso il mare con piccole imbarcazioni che possono ospitare al massimo quattro persone.
Jameos del Agua, Isole Canarie
All'interno dello stesso tunnel vulcanico che ospita la Cueva de los Verdes, a Lanzarote, si trovano gli Jameos del Agua. Al suo interno si trova un lago la cui origine è dovuta all'infiltrazione dell'acqua marina, un fenomeno naturale davvero unico. Qui vivono i granchi ciechi, una specie endemica dell'isola che è diventata a pieno titolo il simbolo di questa attrazione naturale.
Grotta di Melissani, Grecia
Situata sull'isola di Cefalonia, la grotta Melissani è stata protagonista di miti e leggende. Secondo la mitologia greca, fu qui che la ninfa Melissani decise di porre fine alla sua vita dopo essere stata respinta da Pan, gettandosi nel lago color smeraldo della grotta. Oggi, sia il lago che la grotta sono due attrazioni naturali molto apprezzate dai turisti.
Grotta del Benagil, Portogallo
Sulla costa della regione portoghese dell'Algarve, si trova questa formazione rocciosa, caratterizzata dal crollo di una parte della volta che permette l'entrata di una spettacolare luce all'interno. Si può accedere in barca o canoa. All'interno c'è una spiaggia nascosta.
Grotte di ghiaccio del Vatnajökull, Islanda
Queste grotte si formano solo in inverno e sono il risultato della solidificazione della neve dopo lo scioglimento dei ghiacciai in estate. Per questo sono in continua evoluzione, anche se rischiano di scomparire a causa del riscaldamento globale.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account