Ecco l'invenzione delle designer Natacha Poutoux e Sasha Hourcade
Commenti: 1
Tappeto riscaldante
jamesdysonaward.org

Un tappeto riscaldante è l'invenzione di Natacha Poutoux e Sasha Hourcade, due designer di ispirazione giapponese. Tracé, così si chiama, consente di riscaldare uno spazio specifico della casa, anziché un'intera stanza, e quindi risparmiare sulla bolletta della luce. Questo prodotto è stato anni fa uno dei finalisti dei prestigiosi premi James Dyson.

Tracé è un tappeto riscaldante a basso consumo realizzato con il tessuto Kvadrat, attraverso un processo di ricamo industriale. Lo scopo dell'invenzione è riscaldare solo ciò che è necessario e creare zone di calore in punti ben precisi per ottimizzare le risorse e non sprecare energia.

Il tappeto si ispira al tavolo riscaldante giapponese Kotatsu, un complemento d'arredo che viene collocato in molte case del Giappone dove la temperatura è bassa, ma la sensazione di comfort è elevata grazie a questo tavolo. In Giappone, infatti, non tutte le stanze della casa sono riscaldate, ma vengono scelti ambienti specifici, soprattutto dove si concentrano il maggior numero di componenti della famiglia. Il tavolo Kotatsu non si trova però solo nelle case private, ma anche in luoghi e spazi pubblici.

I designer spiegano di aver utilizzato un processo di ricamo industriale chiamato Tailored Wire Placement per generare questo effetto di calore concentrato. Nello specifico, ciò che il tappeto nasconde è un filo scaldante ramato in una macchina a controllo numerico, che poi lo fissa al supporto tramite ricamo. È una tecnica che viene utilizzata anche in settori come quello automobilistico e sanitario. Grazie a questa tecnica si possono produrre fino a 4 unità in 10 ore, un tempo più che sufficiente per industrializzare il processo.

I designer ritengono che questo tappeto riscaldante sia l'ideale per i momenti in cui la persona che lo utilizza si ferma per un po' nello stesso posto. Per questo, tali tappeti sono perfetti da posizionare sotto la scrivania o il tavolo della sala da pranzo. Un'idea che rispetta l'ambiente e che permette di risparmiare sulla bolletta.

Vedi i commenti (1) / Commento

1 Commenti:

olivagrazia
7 Novembre 2022, 13:34

Dove si trovano questi tappeti riscaldanti

per commentare devi effettuare il login con il tuo account