Questa casa immersa in un paesaggio paradisiaco è il frutto di molti anni di collaborazione tra lo studio diretto dall'architetto Bohlin Cywinski Jackson e i proprietari. L'inizio di questa collaborazione risale agli Anni '70, quando l'obiettivo era quello di creare una fattoria di famiglia a Waverly, in Pennsylvania. Dopo aver goduto per molti anni di quella prima costruzione, i proprietari hanno deciso che era il momento ideale per dare vita a una nuova casa più moderna e adatta al contesto attuale, con la sfida di rendere la vita più facile a una persona con l'Alzheimer.
I committenti hanno chiesto allo studio di mantenere la luminosità della casa precedente, così come l'incredibile panorama. Così l'interno e l'esterno sono stati collegati quasi senza interferenze. L'intera casa si doveva poi sviluppare su un unico livello per facilitare la mobilità all'interno. E' così nata Light Path.
Per quanto riguarda l'esterno, è una casa che abbraccia ed è abbracciata dalla natura. Questo grazie all'installazione di ampie finestre, un lucernario lungo l'asse centrale della casa e porte scorrevoli in vetro tra il soggiorno e il portico.
All'interno, con i suoi quasi 280 mq, i passaggi principali della casa facilitano la circolazione tra la camera da letto, il soggiorno e la zona pranzo. I corridoi sono ampi e ci sono un ampio garage con ingresso a livello, servizi igienici accessibili, aree di lavoro con banconi ribassati.
Un commento a parte meritano i materiali. Sono stati infatti privilegiati materiali naturali di origine locale. Il rivestimento in cedro raccolto in modo sostenibile è stato selezionato per la sua durata e resistenza. Per il pavimento è stato utilizzato il durame di pino recuperato dal letto di un fiume, mentre il pino bianco locale riveste i soffitti. La pietra blu regionale si trova al piano d'ingresso, nello studio e nel portico. Tavole di pietra blu formano poi l'alto camino.
La nuova casa ha permesso ai suoi residenti di avere maggiore comodità, potendo utilizzare più metri quadri rispetto a prima. Fornendo una doppia funzionalità alle stanze, gli spazi fruibili sono stati massimizzati.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account