Commenti: 0
Rotterdam
Rotterdam, la migliore città europea per viaggiare responsabilmente Freepik

Milano è la città migliore d’Italia per il cosiddetto viaggiare responsabile. Lo dice la classifica del portale Kayak, che stila la lista delle prime città europee per  il turismo a basso impatto ambientale. Una tendenza che sta diventando ormai un fattore di coscienza tra i vacanzieri di tutto il mondo, attenti a fare esperienze di itinerari nei quali si possa esercitare il minore danno possibile per l’ambiente circostante. L’indice di Kayak prende in considerazione fattori quali l’emissione di Co2, la rete di trasporti urbani, la presenza di piste ciclabili. Se Milano è 30° nella classifica generale, è però la migliore in Italia. Scopriamo le altre città nella classifica di Kayak.

Rotterdam

La città di mare olandese Rotterdam ha ottenuto il punteggio più alto grazie a una serie di infrastrutture, dall’aeroporto all’avanguardia per la gestione delle emissioni di Co2 alle sue strutture ricettive sostenibili e a prezzi competitivi.

Amsterdam

Amsterdam
Freepik

Al secondo posto un’altra città olandese, Amsterdam, ricca di piste ciclabili e strade pedonali, nonché di agevolazioni per le auto ecologiche e un gran numero di stazioni di ricarica per veicoli elettrici.

Graz

Graz
Graz Freepik

La cittadina austriaca di Graz conquista il bronzo nella classifica grazie ai collegamenti ferroviari, alle stazioni di ricarica per veicoli elettrici e a un centro storico pedonale patrimonio dell’Unesco.

Viaggiare responsabile, le città italiane

Milano
Milano Freepik

Milano, trentesima in classifica, è la migliore in Italia per architettura inclusiva e strutture raggiungibili anche da diversamente abili, nonché per un gran numero di itinerari pedonali. Lo stesso è per Roma, al 71° posto, che si distingue per i percorsi a piedi, e per Napoli, 78° in classifica, con ottimi trasporti su rotaia e un aeroporto accreditato per le emissioni di Co2 al livello 4 di una scala di 6 livelli secondo la Airport Carbon Accreditation.

Roma
Roma Freepik

Ecco la classifica completa per il turismo responsabile in Europa

  1. Rotterdam, Paesi Bassi
  2. Amsterdam, Paesi Bassi
  3. Graz, Austria
  4. Trondheim, Norvegia
  5. Monaco di Baviera, Germania
  6. Helsinki, Finlandia
  7. Stoccolma, Svezia
  8. Zurigo, Svizzera
  9. Göteborg, Svezia
  10. Vienna, Austria
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account