Vuoi abbellire il soffitto della tua casa e sei in cerca di ispirazione? Fermati qui. Troverai 6 idee di tendenza economiche e subito riproducibili (anche fai da te), la soluzione per coprire un brutto soffitto, i segreti per valorizzare i soffitti alti e tutti gli elementi possibili da usare come decorazioni soffitto.
Decorazioni soffitto in gesso: portare in casa ricercatezza ed eleganza
I rosoni sono decorazioni per soffitto in gesso eleganti e raffinate, solide e resistenti, semplici o sinuose, usate anche per abbellire le pareti verticali o nascondere le imperfezioni della pittura. Sono la scelta giusta per chi vuole portare in casa ricercatezza ed eleganza e per chi vuole impreziosire il soffitto di una casa in stile classico oppure antico.
Decorazioni soffitto in cartongesso: moderne, versatili, accattivanti
Spirali, cornici, boiserie, rosoni, onde, profili e geometrie: le decorazioni per soffitto in cartongesso sono perfette per abbellire ogni ambiente, che si tratti di una cameretta, una camera da letto oppure un soggiorno. Il materiale è versatile e altamente personalizzabile, pertanto consente di ottenere sempre una soluzione su misura dei propri gusti e dello stile di arredamento della propria casa.
Decorazioni soffitto in polistirolo: economiche ma d’effetto
Alternativa ancor più economica del gesso e del cartongesso sono le decorazioni per soffitto in polistirolo, personalizzabili per forma, colore e dimensioni, realizzabili anche con occhielli per accogliere i faretti a luce LED. Una scelta vincente per chi vuole dare carattere a una camera da letto moderna, classica o contemporanea o per chi deve abbellire e arredare un ingresso.
Decorazioni pendenti dal soffitto: la natura protagonista della casa
Chi è in cerca di complementi unici ed esclusivi per abbellire una casa in stile jungle oppure boho chic, può ricorrere ai portavasi in macramè, decorazioni pendenti dal soffitto perfette per chi vuole rendere la natura protagonista dell’arredamento e della casa.
Decorazioni soffitto fai da te: riciclo creativo per case esclusive
Una ulteriore idea per abbellire la propria casa è quella di (ri)utilizzare i bancali per realizzare delle decorazioni da soffitto fai da te: basterà forare una pedana, incassare delle lampade, munirsi di ganci e catene per avere un lampadario esclusivo che funga anche da portavasi, da utilizzare in salotto o magari su di una cucina a isola.
Decorazione soffitto con la pittura: tra ordinario e inconsueto
Anche le vernici possono essere usate per personalizzare gli ambienti della casa. Per esempio, la pittura come decorazione soffitto può essere monocromatica e discreta, distribuita per esteso, oppure può essere utilizzata per creare disegni geometrici, astratti o psichedelici, in base allo stile di arredamento, in una sola porzione del soffitto o per esteso.
Come coprire un brutto soffitto?
Il modo più rapido ed economico per coprire un brutto soffitto è quello di utilizzare un telo termoteso (anche detto “soffitto teso”), ovvero una membrana in PVC tesa ai bordi del soffitto e rafforzata da ganci e tiranti, disponibile in diversi colori, resistente, ignifuga, facile da installare, impermeabile, removibile e riutilizzabile, che può essere abbinata anche a sistemi di illuminazione.
Come valorizzare i soffitti alti?
Per valorizzare i soffitti alti è utile usare:
- lampade sospese o a grappoli;
- portavasi pendenti;
- travi a vista;
- affreschi se la casa presenta un’architettura signorile;
- controsoffitti lavorati.
Cosa mettere sul soffitto?
Per personalizzare un soffitto si possono usare:
- telo termoteso;
- rosoni o medaglioni;
- cartongesso;
- decorazioni pendenti;
- carta da parati;
- boiserie;
- travi in legno;
- fregi;
- stucchi;
- decorazioni in polistirolo;
- modanature;
- elementi in vetro;
- lampade di design.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account