Commenti: 0
Mudar a casa
Pexels

Una delle principali difficoltà emotive che si affrontano durante un divorzio è il dolore della separazione. Anche se la relazione coniugale si è deteriorata, si finisce comunque per provare un misto di tristezza, perdita, rabbia, frustrazione e confusione. Adattarsi a una nuova realtà, in cui la vita in comune è sostituita da quella individuale, può essere un processo lungo e impegnativo.

Ristrutturare la casa dopo un divorzio può spesso essere un modo per ricominciare da capo e creare un ambiente da cui ripartire. Sebbene sia una situazione impegnativa ed emotivamente difficile, ci sono molti modi in cui la tua casa può assumere un nuovo volto e portarti di nuovo la felicità. Trasformala in uno spazio che ti porti pace e ti faccia stare bene non è impossibile, scopriamo alcuni consigli su come ristrutturare la tua casa dopo un divorzio o una separazione.

Limpa tudo… Desde do pó, às energias negativas!
Pexels

Pulisci tutto, dalla polvere alle energie negative

Senza dubbio, il modo migliore per cambiare l'energia di una casa è fare una buona pulizia. Certo, in un momento del genere è l'ultima delle cose che ci va di fare. Tuttavia, devi affrontare la realtà e credere che ti aiuterà a distrarti e scaricarti, il che potrebbe essere di grande aiuto quando è ora di dormire la notte. 

In questo processo puoi sempre scommettere su una buona playlist e ascoltare canzoni che ti rendono felice, ti aiuterà a sollevare il morale e rendere l'ambiente più leggero, come se stessi entrando in una bolla tutta tua. 

Cria um plano ou um mood board
Unsplash

Fai un piano di quello che devi fare

Fai l'inventario delle stanze e determina quali aree vuoi riprogettare per prime. Pensa al tuo budget, al tempo a disposizione e dai priorità ai cambiamenti in base alle tue esigenze e preferenze. Consulta riviste di interior design, siti Web, social media o persino negozi di mobili per idee ispiratrici. Crea una cartella virtuale o fisica con immagini, colori e stili che ti piacciono.

Crea il tuo moodboard, noto anche come inspiration board, è uno strumento visivo che riunisce una raccolta di immagini, colori, trame e altri elementi che rappresentano lo stile, l'atmosfera e l'estetica desiderati per un progetto specifico. È un ottimo modo per raccogliere ispirazione e riferimenti visivi in ​​un unico posto, aiutandoti a visualizzare e comunicare le idee in modo più chiaro.

Trabalha a tua identidade: reflete sobre os teus gostos e preferências
Pexels

Lavora sulla tua identità: rifletti sui tuoi gusti e preferenze

Quello che hai costruito insieme a qualcuno ora non ha senso. Tuttavia, questo potrebbe essere un buon momento per (ri)scoprire chi sei, cosa ti piace fare, quali sono i tuoi gusti e i tuoi hobby. Hai notato quanto sei cambiato ed evoluto a partire dalla separazione?

Ridecorare la casa può essere un primo passo verso quella scoperta di sé e può anche essere un processo molto terapeutico, poiché stai creando uno spazio tutto tuo che soddisfi le tue esigenze. Scegli i tuoi colori preferiti, lo stile decorativo, gli oggetti e gli elementi che ti danno gioia.

Desapega-te do passado
Pexels

Lasciar andare il passato

Se la tua casa ha ancora molti oggetti che ti ricordano la tua precedente relazione, puoi sempre sbarazzartene. Regala, vendi o scarta qualche oggetto che non rappresenta più chi sei o che ti porta ricordi negativi (d'altronde se lo vendi sono sempre soldi che guadagni). Questo ti aiuterà con una transizione più agevole verso una nuova fase.

In ogni caso, rilassati, non devi prendere decisioni drastiche di cui potresti pentirti. Un consiglio che può aiutarti in questa situazione è quello di prendere una scatola ed etichettarla “Dopo”, cioè in questa scatola metterai le cose di cui non vuoi occuparti o a cui non vuoi pensare in questo momento. Tieni questa scatola da qualche parte fuori dal tuo campo visivo. Un giorno, quando avrai coraggio, affrontalo. Se durante un periodo non ti sei perso nulla di quello che c'è, lascia andare.

A primeira lista do que deves comprar
Pexels

La lista di cosa dovresti comprare subito

I primi articoli che dovrebbero essere nella tua lista della spesa in questa fase di ripartenza sono:

  • un nuovo set di lenzuola;
  • cuscini nuovi ;
  • nuove federe.

Lascia andare i vecchi, cogli l'occasione per concederti questo piccolo regalo. Vedrai che i piccoli dettagli faranno la differenza.

Reorganiza a disposição dos móveis
Pexels

Riorganizzare la disposizione dei mobili

Sperimenta con diverse disposizioni dei mobili per creare un flusso nuovo in casa. Questo può aiutare a creare un senso di freschezza senza dover sostituire tutti i mobili.

Muda o cheiro da casa
Pexels

Cambia l'odore della casa

Sì, la nostra casa ha un odore caratteristico e che può far riaffiorare i ricordi. Cambiare l'odore della tua casa è qualcosa che può trasformare completamente l'atmosfera in casa. Usa profumi come il rosmarino e la lavanda che sono profumi freschi che ti daranno una sensazione di benessere e tranquillità.

Investe em espelhos e plantas
Unsplash

Investi in specchi e piante

Gli specchi sono ottimi per comporre qualsiasi tipo di spazio della casa, in quanto danno la sensazione di spaziosità senza modificare lo spazio.

Anche scommettere sulle piante è un'ottima opzione, poiché hanno la capacità di modificare completamente un ambiente, aggiungendo colori, trame ed energia che fanno la differenza.

Voltar a sentir em casa
Pexels
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account