A svelare quali sono le 10 persone più ricche al mondo è il Bloomberg Billionaires Index, la classifica dei personaggi più facoltosi del pianeta. Al primo posto c’è Elon Musk, ad di Tesla, seguito da Bernard Arnault, ad di Lvmh, e Jeff Bezos, fondatore di Amazon. Ma a quanto ammonta la loro ricchezza? E quali sono gli altri nomi presenti nella Top Ten? Ecco cosa svela l’indice che raccoglie i profili delle 500 persone più ricche del mondo.
Al primo posto della classifica di Bloomberg c’è, come detto, l’ad di tesla, Elon Musk. Con le azioni Tesla cresciute quest’anno del 66%, Musk è riuscito a scalare la classifica e a conquistare il primo posto, davanti a un gigante come Bernard Arnault, ad di Lvmh, le cui azioni hanno registrato un calo. La fortuna di Elon Musk ammonta a 199 miliardi di dollari, mentre quella di Bernard Arnault ammonta a 191 miliardi di dollari.
Al terzo posto della classifica c’è Jeff Bezos, fondatore di Amazon, con una ricchezza stimata di 148 miliardi di dollari, seguono al quarto posto Bill Gates, fondatore di Microsoft, la cui ricchezza ammonta a 128 miliardi di dollari, e al quinto posto Larry Ellison, cofondatore e cto di Oracle Corporation, con una ricchezza di 119 miliardi di dollari.
Il sesto posto della classifica è occupato da Steve Ballmer, ex ceo di Microsoft e attuale proprietario dei Los Angeles Clippers, con una ricchezza di 116 miliardi di dollari. Al settimo posto c’è Warren Buffet, soprannominato “l’oracolo di Omaha”, nonché presidente e maggiore azionista di Berkshire Hathaway, anche lui con una ricchezza di 116 miliardi di dollari. L’ottavo posto è occupato da Larry Page, uno dei cofondatori di Alphabet, holding di Google, con una ricchezza di 113 miliardi di dollari.
Al nono posto si trova Sergey Brin, fondatore insieme a Larry Page di Alphabet, holding di Google, con una ricchezza di 107 miliardi di dollari. Al decimo posto, infine, c’è Mark Zuckerberg, cofondatore e ad di Meta Platforms, con una ricchezza di 99,3 miliardi di dollari.
È interessate notare come otto posizioni su dieci siano occupati da personalità che operano nel campo della tecnologia. La Top Ten inoltre annovera tutti nomi provenienti dagli Stati Uniti, eccezion fatta per il secondo posto occupato da Arnault (Francia). Per trovare un nome italiano si deve scivolare al 76esimo posto, dove si trova Ernesto Bertarelli, imprenditore italiano, ma naturalizzato svizzero, che con Alinghi ha vinto due Coppa America. Il primo personaggio a rappresentare l’Italia è Giovanni Ferrero, ad di Ferrero, con un patrimonio di 43,4 miliardi di dollari. La prima donna italiana più ricca è invece la stilista Miuccia Prada, con un patrimonio di 6,33 miliardi di dollari.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account