Una guida completa riguardo i Btp: cosa sono, qual è il loro valore attuale e quali acquistare.
Commenti: 0
btp valore
canva.com

BTP Valore sono strumenti finanziari erogati dallo Stato dedicati esclusivamente ai cittadini risparmiatori e retailer, sottolineando la volontà del Dipartimento del Tesoro di continuare a indirizzare i risparmi dei cittadini italiani verso titoli di debito pubblico durante un periodo in cui, la Banca Centrale Europea (BCE) ridurrà la propria esposizione come detentrice del debito italiano.


Il BTP valore più comune rappresenta un'obbligazione a tasso fisso che eroga un interesse annuale costante, espresso come percentuale del valore nominale, che viene distribuito in due rate semestrali. Alla scadenza, viene restituito l'importo nominale dell'obbligazione. Tuttavia, quando i tassi di interesse aumentano, il valore del nostro titolo tende a diminuire.

Considerando le cedole annuali variabili tra il 3,25% e il 4% e il premio fedeltà uguale a 0,5%, il BTp valore rendimento previsto sembra essere molto interessante per l’investitore.

Quanto vale il BTp oggi?

Guadagnare tramite BTP valore è possibile grazie al trasferimento della cedola, e si definisce considerando la differenza tra il prezzo di sottoscrizione, nominato "scarto d'emissione" e il prezzo di acquisto. Il valore nominale del titolo, pari solitamente a cento e viene rimborsato alla scadenza.

Le cedole sono definite in maniera prestabilita contemporaneamente al momento dell'emissione e vengono pagate con cadenza semestrale; quindi, rimangono costanti per l'intera durata del titolo.

Al momento il BTP valore migliore con un rendimento elevato è il BTP green 1,5%Ap 45 Eur: ha un guadagno effettivo a scadenza netta uguale al 4,08%, con una cedola lorda dell’1,50%. Il btp valore durante giugno 2023 ha ottenuto una richiesta totale di 10,63 miliardi di euro.

 

btp valore
canva.com

Quali BTp comprare in questo momento?

I BTP valore più promettenti da acquistare nel corso del 2023 possono essere classificati in tre differenti modalità.

  • BTP a breve termine per una redditività sicura: l’acquisto di btp a breve scadenza è la scelta ottimale per tutti coloro desiderosi di investire in un luogo sicuro i propri fondi e ottenere contemporaneamente un guadagno modesto. I titoli di Stato italiano rappresentano un’opportunità solida e a basso rischio. Questa elevata sicurezza è dettata dall’improbabilità del mancato rimborso nel breve periodo. È possibile individuare delle occasioni interessanti tra i BTP in scadenza nel corso del 2023 o 2024;
  • BTP a media scadenza: compare un btp a media scadenza non sempre risulta sicuro, poiché sono diversi i fattori che possono influenzare il suo rendimento, come per esempio la presenza di inflazione. In questi casi il rendiconto apparentemente sembra certo, ma non c’è la certezza della positività di quest’ultimo. Per avere una visione completa sull'opportunità dei BTP a 5 anni, è anche importante valutare l'opzione di un BTP valore Italia con la stessa scadenza. Generalmente quando le scadenze sono lontane, è probabile che il rendimento reale sia negativo.

Estendere le scadenze a 5-10 anni e decidere di acquistare un BTB comporta dei rischi importanti. Infatti, il tornaconto che si otterrebbe con le scadenze più lunghe non è sufficientemente elevato per contrastare il rischio inflazionistico. Tuttavia, se l’obiettivo è quello di venderlo prima del raggiungimento della maturità, allora si sta parlando di ottenere un profitto nel breve termine. Tutto questo sistema non è sbagliato, ma si tratta di speculazione e comporta le proprie dinamiche e regole.

Come precedentemente indicato il BTP green 1,5%Ap 45 Eur è ad oggi il BTP che rende maggiormente poiché ha un rendimento effettivo a scadenza netto pari al 4,48%, con una cedola lorda del 2,40%.

 

btp valore
canva.com

Perché i BTp perdono valore?

Acquistare BTp valore conviene? Il prezzo del BTP diminuisce a causa della riduzione del valore attuale dei flussi monetari futuri, che includono le cedole che verranno poi pagate e il capitale che sarà rimborsato, in relazione all'aumento dei tassi di interesse.

A ottobre 2022, il valore minimo raggiunto è stato di 64,88 centesimi. Considerando l'andamento degli ultimi 12 mesi, il prezzo del titolo è diminuito di oltre il 38%. Bisogna considerare che il prezzo è variato da 114 centesimi a dicembre del 2021 a 68 centesimi alla fine del mese di dicembre 2022.

Cosa significa valore nominale di un BTp?

Il valore nominale è un termine molto utilizzato nel settore finanziario ed economico per determinare il valore di un bene o di un titolo. Può essere applicato anche al tasso di cambio e al valore nominale di una valuta.

Il valore nominale di una valuta, di un'obbligazione o di qualsiasi altro strumento finanziario rappresenta il valore indicato al momento della scadenza del documento.

Questa nozione esprime il valore finanziario di un'attività o di un asset che può essere scambiato o trasferito.

 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account