Le vacanze si avvicinano e mentre alcuni pensano a fare le valigie, altri pianificano come proteggere la casa dai ladri durante le vacanze. Per questo, prima di partire, è conveniente prendere alcuni accorgimenti. In questo modo eviteremo spiacevoli sorprese al nostro rientro. Ma come proteggere la casa dai ladri? Queste sono alcune raccomandazioni degli esperti di Habitissimo.
Attenzione alle finestre e alle porte del garage
Nessuno dimentica di chiudere bene la porta di casa prima di partire per le vacanze. Anzi il più delle volte installiamo anche una buona porta di sicurezza che renda difficile l'ingresso ai ladri. Ma non sempre forzare le serrature della porta d'ingresso è il metodo scelto per entrare a casa.
Le finestre, specie se a piano terra o di facile accesso (ad esempio da un tetto), sono punti deboli a cui non sempre viene data l'importanza che merita Qualcosa di semplice come abbassare le tapparelle è efficace, ma dà anche indizi ai ladri che non siamo in casa. Se non ci sono le sbarre, l'ideale è installare delle serrature o, almeno, dei sensori che emettano un forte rumore quando si apre la finestra.
E le porte del garage? Nelle case unifamiliari sono anche un punto attraverso il quale i ladri possono accedere più facilmente all'abitazione. Se il garage è collegato alla casa, non c'è niente come una buona serratura sia sulla porta di accesso al garage che su quella che conduce all'interno della casa
Sistema di videosorveglianza
Attualmente vengono commercializzate apparecchiature costituite da telecamere IP che si installano con grande facilità e che ci permettono non solo di vedere le nostre case da qualsiasi dispositivo mobile, ma possono anche avvisarci di eventuali intrusi
Inoltre, la sola presenza di una telecamera di sorveglianza è già un metodo deterrente molto efficace.
Non dare indizi che non siamo a casa
Uno dei modi migliori per proteggere la casa dai ladri è far sembrare che non ce ne siamo andati. In questo senso possiamo prendere tutta una serie di precauzioni:
- Lascia le serrande leggermente alzate
- Pianifica una luce in casa da accendere in determinati orari. Un'alternativa ai timer, nel caso di spazi esterni, sono le lampade solari, che si caricano durante il giorno e si accendono automaticamente quando cala la notte.
- Controlla le serrature. Se non sai quanto costa un fabbro per eseguire questo tipo di attività, è sempre bene informarsi e valutare questa opzione. Nel caso di case unifamiliari, oltre a programmare le luci esterne o quelle solari, si consiglia di non raccogliere mobili o piante che si trovano nel cortile antistante o che sono visibili.
- Lascia la chiave a qualcuno di cui ti fidi. Non si tratta solo di ritirare la posta, ma anche di aprire di tanto in tanto la porta d'ingresso e persino di spostare le persiane. E, naturalmente, per quanto siamo felici di andare in vacanza, è meglio non vantarsene prima di partire. Dimentica i social network e pensa solo a divertirti. Inoltre non è conveniente commentare al supermercato o nei parchi quando si va via, non si sa mai chi ci sta ascoltando.
Conserva gli oggetti di valore
A volte, per quanto cerchiamo di proteggere la casa dai ladri, riescono ad entrare lo stesso. Se non . Ci possiamo farne a meno, possiamo almeno impedire loro di prendere gli oggetti di valore. La cosa più consigliabile in questo senso è non lasciare nulla di troppo prezioso alla vista
L'alternativa migliore è comprare una cassaforte. Ci sono modelli ad incasso molto economici, e facili da installare.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account