A Santa Maria di Leuca si incontrano Ionio e Adriatico, ma è anche possibile ammirare testimonianze storiche e spiagge famose.
Commenti: 0
cosa vedere a santa maria di leuca
Santa Maria di Leuca - Palickap, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Santa Maria di Leuca è un luogo incantevole, un vero gioiello del Salento. Conosciuta anche come la "finis terrae", in quanto è uno degli estremi geografici d’Italia, questa località è famosa per le sue acque cristalline, le splendide grotte marine e la ricca storia. Ma Santa Maria di Leuca non è solo natura. Questa località è ricca di storia e cultura. Qui, potrai ammirare l'imponente faro, uno dei più importanti del Mediterraneo, e la splendida Basilica di Santa Maria de Finibus Terrae, un luogo di culto molto antico che attrae ogni anno molti pellegrini. Se stai programmando un viaggio in zona, ecco cosa vedere a Santa Maria di Leuca.

Cosa visitare a Santa Maria di Leuca

Il centro storico di Santa Maria di Leuca è un luogo che ti farà fare un salto indietro nel tempo. Alla sua visita potrai dedicare anche un giorno intero.

  • Uno dei luoghi più emblematici del centro storico è proprio la Basilica di Santa Maria de Finibus Terrae. Questa chiesa, risalente al XVI secolo, è un vero gioiello architettonico. All'interno, potrai ammirare splendidi affreschi e opere d'arte di grande valore.
  • Non lontano dalla basilica, troverai il Faro di Santa Maria di Leuca. Alto 47 metri, domina il golfo e la città.
  • Il centro storico di Santa Maria di Leuca è anche ricco di palazzi storici, come Villa Mellacqua e Villa Episcopo. Queste dimore, risalenti al XIX secolo, sono esempi di architettura liberty e orientaleggiante.
  • Infine, non dimenticare di fare una passeggiata sul lungomare. Qui, potrai ammirare la bellezza del mare e respirare l'aria salata. Inoltre, di sera, è possibile rilassarsi in uno dei tanti bar e ristoranti della zona.
cosa vedere a santa maria di leuca
Palickap, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Dove si incontrano i due mari a Santa Maria di Leuca

Uno dei fenomeni più affascinanti di Santa Maria di Leuca è l'incontro dei due mari, l'Adriatico e lo Ionio. Questo evento naturale unico si verifica proprio qui. Il punto esatto in cui si incontrano i due mari è segnato dal faro di Santa Maria di Leuca. Da qui, è possibile osservare il cambiamento di colore dell'acqua, che varia dal blu scuro dell'Adriatico al blu più chiaro dello Ionio. Questo contrasto crea un effetto visivo davvero affascinante.

Cosa mangiare a Santa Maria di Leuca

La cucina tipica è ovviamente quella salentina. Qui i piatti più popolari sono a base di pesce fresco. In particolare è molto comune trovare nei ristoranti della città il risotto alla pescatora e la scapece, ovvero pesce marinato e fritto. Ma anche la zuppa di pesce e il polpo alla pignata. Naturalmente i piatti tipici andrebbero accompagnati con un buon vino della zona, le quali etichette sono rinomate in Italia e all’estero.

Leuca e dintorni: cosa vedere

Non lontano da Santa Maria di Leuca si trovano numerose attrazioni e luoghi di interesse che meritano sicuramente una visita.

  • Tra questi, c'è la città di Gallipoli, famosa per la sua antica architettura e le sue bellissime spiagge. Qui, potrai passeggiare lungo le strette strade lastricate, ammirare i palazzi storici e rilassarti su una delle sue molte spiagge sabbiose.
  • Un'altra meta imperdibile è Otranto, conosciuta per il suo affascinante centro storico, il castello e la Cattedrale di Santa Maria Annunziata. Quest'ultima, in particolare, è famosa per il suo pavimento a mosaico.
  • Per gli amanti della natura, la Riserva Naturale delle Cesine è un vero paradiso. Questa area protetta è il luogo perfetto per fare escursioni, birdwatching o semplicemente per godersi la tranquillità dell'ambiente naturale.
  • Infine, non dimenticare di visitare Lecce, spesso descritta come la "Firenze del Sud" per la sua ricchezza di arte e architettura barocca. Tra le principali attrazioni ci sono la Basilica di Santa Croce, il Duomo e l'Anfiteatro Romano.
cosa vedere a santa maria di leuca
Davide Mauro, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Vivere a Santa Maria di Leuca

Santa Maria di Leuca è una località da ammirare a tutte le ore e in tutte le stagioni. Il suo clima temperato e la vicinanza al mare, la rendono il luogo perfetto in cui decidere di trasferirti o trascorrere le tue vacanze. Con idealista potrai scoprire tutti i segreti di questo bellissimo borgo e scegliere la casa più adatta ai tuoi interessi:

cosa vedere a santa maria di leuca
Patrick Nouhailler's…, CC BY-SA 3.0 Wikimedia commons
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account