Secondo uno studio della University of Technology di Sydney (Australia), installare impianti solari su tetti verdi può aumentare la produzione di energia elettrica fino al 107% in più durante i periodi di picco. Secondo la ricerca, infatti, i tetti biosolari (che comprendono orti, prati, spazi verdi di vario genere) evitano che i sistemi di accumulo si surriscaldino, aumentando di fatto la produttività e il corretto funzionamento dei pannelli. Scopriamone di più.
La ricerca
Come riportato da Greenme.it, la ricerca della University of Technology di Sydney sul confronto dell’efficienza degli impianti fotovoltaici posti su due diversi edifici che avevano stessa altezza, dimensione e forma. Entrambi erano collocati nel quartiere centrale degli affari di Sydney, uno accanto all’altro.
L’unica, ma sostanziale, differenza era che Daramu House aveva un tetto verde e International House no. I ricercatori hanno selezionato un mix di erbe autoctone e non autoctone oltre a piante non legnose, che possono fiorire in tutte le stagioni, per attirare diverse specie animali nel tetto biosolare.
I risultati
Altro elemento da sottolineare è che il tetto biosolare e quello tradizionale avevano la stessa superficie (circa 1860 metri quadri), di cui circa un terzo coperto da pannelli solari, mentre la vegetazione copriva circa il 78% del tetto verde e i pannelli solari coprivano il 40% di questa area coltivata.
Il tetto verde (biosolare) ha fatto abbassare le temperature in superficie fino a 9,63 ℃ per i pannelli solari e 6,93 ℃ per le superfici del tetto non coperte. Un dato molto rilevante, visto che una riduzione di 8°C della temperatura di picco media sul tetto verde comporterebbe un sostanziale risparmio energetico per il riscaldamento e il raffreddamento all’interno dell’edificio.
Secondo i ricercatori, infatti, l’abbassamento delle temperature che si verifica nel tetto biosolare può aumentare la capacità massima dei pannelli solari tra il 21 e il 107%, a seconda del periodo dell’anno. I modelli di prestazione indicano che un ampio tetto verde nel centro di Sydney può, in media, produrre il 4,5% in più di elettricità con qualsiasi livello di luce.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account