Alla scoperta di Portofino: il bellissimo borgo ligure simbolo dell'estate italiana. Ecco cosa non dovresti perdere.
cosa vedere a portofino
Portofino - Wiki rkit, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Portofino è uno dei luoghi più belli della Riviera Ligure. Una vacanza qui ti permetterà non solo di soggiornare in strutture alberghiere di prima classe e passeggiare tra boutique di lusso ma anche di stare a contatto con la natura più autentica. Se quindi stessi pensando di trascorrere le vacanze in zona, ecco cosa vedere a Portofino.

Portofino in un giorno: cosa vedere al centro

Anche se hai solo un giorno a disposizione, sono tante le cose che potresti vedere in questo piccolo paese costiero.

  • La prima attrazione di Portofino che cattura l'attenzione di ogni visitatore è senza dubbio la sua affascinante Piazzetta. Questa pittoresca piazza sul mare è circondata da colorate case colorate e lussuose boutique, creando un'atmosfera unica che combina semplicità e sofisticatezza.
  • Proseguendo in direzione del lungomare, troverai il Castello Brown, una fortezza che offre una vista panoramica mozzafiato sul villaggio e sul mare. Questo luogo storico, così chiamato per il nome di uno dei suoi antichi proprietari, non solo ti permette di fare un salto indietro nel tempo, ma offre anche l'opportunità di godere di uno dei panorami più belli della Riviera Ligure. Se ti stessi chiedendo quanto costa entrare al Castello Brown di Portofino, il prezzo per accedere alla terrazza panoramica con vista sul golfo è di 5 euro a persona.
  • Non lontano dal castello, si trova l'incantevole Chiesa di San Giorgio, un altro punto di riferimento importante di Portofino. Questa chiesa, situata su un promontorio che si affaccia sul mare, è un luogo di pace e tranquillità, dove potrai ammirare opere secolari e godere di una vista mozzafiato sulla costa.
cosa vedere a portofino
Francesco Adami, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Portofino dopo il tramonto: cosa fare la sera

D’estate questa città è viva tutti i giorni della settimana. Troverai infatti sempre chi passeggia in strada o si ferma in uno dei tanti bar e ristoranti. Tuttavia, la movida rimane sempre molto elegante e discreta.

Tra le migliori cose da fare ci sono sicuramente i bar e i locali della zona che organizzano feste, magari con musica dal vivo o DJ set. Inoltre, proprio al calar del sole, potrai fermarti in una delle terrazze panoramiche dove la vista e i colori sono strepitosi.

Le migliori spiagge a Portofino

Naturalmente una delle attrazioni principali di Portofino è il mare che, come in altre località della Riviera è semplicemente meraviglioso. Le spiagge qui sono piccole e alternano sabbia a ciottoli, ma vale la pena visitarle.

Fra quelle da non perdere potresti considerare la Spiaggia di Niasca, all’interno della Baia di Paraggi. Qui ci si può arrivare in bici, in motorino o in autobus. In alternativa c’è la Spiaggia del Cannone, dove potrai godere di una vista sul castello. Si scende qui tramite strette scalette.

cosa vedere a portofino
Thomas Woodtli from Zürich, Switzerland, CC BY-SA 2.0 Wikimedia commons

Cosa mangiare a Portofino

Ritagliare qualche ora per mangiare in uno dei tanti ristoranti della zona è un’ottima idea. Il pesce fresco è il protagonista indiscusso dei menù dei ristoranti del borgo, ma non mancano piatti a base di carne e verdure di stagione.

Oltre ai ristoranti stellati, dove è possibile gustare piatti raffinati e innovativi, Portofino offre numerose trattorie e osterie dove la cucina è più semplice, ma non meno gustosa. Qui potrai assaporare piatti come la pasta al pesto, la focaccia e il coniglio alla ligure, tutti rigorosamente preparati secondo la tradizione.

Non dimenticare di accompagnare i tuoi pasti con un buon bicchiere di vino locale. La Liguria è famosa per i suoi vini bianchi, perfetti da abbinare al pesce, ma produce anche ottimi rossi.

Cosa vedere nei dintorni di Portofino

Un altro vantaggio di Portofino è sicuramente la sua posizione. Si trova infatti nei pressi di alcuni borghi dalla grande importanza storica e naturalistica. Fra questi vale la pena menzionare Santa Margherita Ligure, a circa 5 chilometri, Rapallo e Camogli.

Inoltre, all’estremità del promontorio troverai anche l’Abbazia di San Fruttuoso, edificata all’incirca fra il X e il XI secolo. Potrai esplorare la zona anche tramite i numerosi sentieri naturalistici che si inerpicano tra le rocce o, in alternative, prenotare un tour in barca per esplorare questo angolo di costa meraviglioso.

cosa vedere a portofino
Matteo Girola © FAI - Fondo per l'Ambiente Italiano, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Vivere a Portofino

Portofino è una località da ammirare a tutte le ore e in tutte le stagioni. Il suo clima temperato e la vicinanza al mare la rendono il luogo perfetto in cui decidere di trasferirti o trascorrere le tue vacanze. Con idealista potrai scoprire i segreti di questo borgo e scegliere la casa più adatta ai tuoi interessi:

cosa vedere a portofino
blatniczky, CC BY 3.0 Wikimedia commons