Höghult è un'abitazione che fa parte di una grande tenuta nel cuore della campagna svedese, con vista sulla foresta e su un lago vicino. È un progetto di abel Arkitektur
Commenti: 0
Casa in legno Svezia
Mikael Olsson

La tradizionale architettura rurale svedese è un'espressione unica della storia e dell'ambiente naturale del Paese. Nel corso dei secoli, questa architettura si è evoluta per adattarsi alle dure condizioni climatiche e alle esigenze agricole delle comunità. Esigenze che si sono riflesse nell'uso di determinati materiali, nella distribuzione delle abitazioni e nella collocazione nel paesaggio, diventando testimonianza del profondo legame tra la cultura, la storia e la natura di questo Paese scandinavo.

Höghult si ispira a questa tradizione. Si tratta di una casa che fa parte di una vasta tenuta con diversi edifici antichi nel mezzo del paesaggio svedese, con antiche fattorie, campi estesi e vista sulla verde foresta.

Casa in legno Svezia
Mikael Olsson

Il terreno è ripido e l'edificio si trova in cima, affacciato sulla foresta e su un lago vicino. Situata nel cuore della campagna svedese e progettata da Fabel Arkitekturoffre una magnifica dimostrazione di come architettura e natura possano convivere in armonia. Infatti, dalla sua posizione, la casa funge da collegamento tra approcci progettuali tradizionali e moderni, aggiungendo alla tenuta un edificio sobrio ed elegante che interagisce con la natura circostante.

Casa in legno Svezia
Mikael Olsson

Composta da due sezioni indipendenti, Höghult combina idee contrastanti, ma complementari. Unisce così l'artigianato tradizionale con idee architettoniche d'avanguardia in un unico edificio. Mentre una sezione utilizza costruzioni orizzontali in legno per ospitare spazi per il comfort e il relax, come una sauna e una camera da letto, l'altra sezione utilizza una struttura aperta in legno per ospitare aree sociali e spazi esterni. Questa integrazione equilibrata di praticità ed estetica riflette la visione centrale della tenuta.

Semplicità e tradizione

Semplicità e chiarezza sono state le parole chiave durante l’intero processo. Entrambe le parti dell'edificio sono realizzate interamente in legno, utilizzando antiche tecniche di falegnameria che non utilizzano chiodi o viti. L'obiettivo era che tutte le aggiunte e i materiali non legnosi presenti nella casa fossero puri, onesti e facili da interpretare. Tadelakt, superficie di rivestimento in pietra calcarea impermeabile, nella doccia e come protezione tra il camino e la parete in legno, crea un contrasto scuro e lucido con il legno.

Casa in legno Svezia
Mikael Olsson

La casa è costruita con tecniche tradizionali interpretate in modo nuovo. Può sembrare semplice, ma è sorprendentemente avanzata nei dettagli. Ad esempio, il vetro nella parte della struttura in legno è assemblato in modo innovativo, basandosi sull'esperienza di un artigiano locale. Inoltre, se qualche parte del legno si danneggia nel tempo, è molto facile sostituirla con una simile.

Casa in legno Svezia
Mikael Olsson

Questa architettura si integra naturalmente con l'ambiente naturale, fungendo da esempio di eccezionale esecuzione architettonica. In sostanza, crea un filo che unisce passato e presente con il suo fascino discreto e la sapiente lavorazione artigianale.

 

Segui tutte le notizie del settore immobiliare rimanendo aggiornato tramite la nostra newsletter quotidiana e settimanale. Puoi anche restare aggiornato sul mercato immobiliare di lusso con il nostro bollettino mensile dedicato al tema.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account