Barumini è uno fra i paesi da visitare assolutamente in Sardegna. Si trova infatti al centro della Marmilla, una delle regioni storiche dell’isola. Il comune è principalmente conosciuto per le sue preziosissime testimonianze nuragiche. Su Nuraxi, infatti, è l’unico sito archeologico della Sardegna che è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Ma sono tante le cose da visitare in questo luogo. Se quindi ti trovi nella parte meridionale della Sardegna, ecco cosa vedere a Barumini.
Le cose principali da vedere al centro di Barumini
Il centro di Barumini è un tesoro di storia e cultura, dove, tra siti archeologici e musei, potrai entrare in contatto con la civiltà nuragica e scoprire le tradizioni locali.
- Uno dei punti di interesse principali è senza dubbio il Complesso Nuragico di Su Nuraxi. Questo sito archeologico, dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, è uno dei più importanti e meglio conservati di tutta la Sardegna. Secondo molti è poi tra i nuraghi più belli della regione. Qui troverai anche la Reggia Nuragica, ovvero i resti dell’abitazione del dominus.
- Casa Zapata: un altro luogo di interesse è quest’edificio del XVI secolo appartenuto all’omonima famiglia spagnola. Al suo interno, ospita un interessante museo dedicato alla storia e alla cultura di Barumini.
- Chiesa di San Nicola: questa chiesa, è un esempio di architettura romanica sarda. Attualmente è possibile visitarne solo i ruderi, ma rimane comunque l’edificio di culto più antico del paese.
- Centro Giovanni Lilliu: dedicato all’archeologo che scoprì il sito di Barumini. Oggi ospita mostre, sale convegni, eventi e mercati di prodotti locali.
Su Nuraxi Barumini: orari e prezzi
Visitare il sito è possibile senza prenotazione. Inclusa nel biglietto d’ingresso è la visita guidata. Il giro dura circa un’ora, ma considera un tempo maggiore se visiterai anche le altre attrazioni della zona incluse nel biglietto.
Il sito è aperto tutto l’anno e l’orario varia in base al mese. L’apertura è sempre alle 9, mentre la chiusura varia dalle 17 alle 20. La tariffa intera è di 15 euro, mentre sono previsti dei biglietti ridotti da 12 e da 9 euro. Nel caso l’area sia parzialmente visitabile per la pioggia, il costo è di 7 euro.
Quanto tempo dedicare alla visita di Barumini
Una visita al famoso complesso nuragico di Su Nuraxi, ad esempio, potrebbe richiedere alcune ore. Questo sito UNESCO offre una vista affascinante sulla civiltà nuragica e merita una visita approfondita. Allo stesso modo, il Centro Giovanni Lilliu offre mostre interessanti che potrebbero richiedere ulteriore tempo.
Tuttavia, Barumini non è solo storia e archeologia. La città offre anche bellezze naturali, come il Parco della Giara, dove potresti voler trascorrere un pomeriggio passeggiando tra la natura sarda. In linea di massima potresti considerare un tempo complessivo di mezza giornata o qualcosa in più per visitare tutte le mete più interessanti.
Cosa mangiare a Barumini
A Barumini ci sono diversi posti dove mangiare. La cucina è ovviamente quella tipica sarda, a base di prodotti tipici.
- Tra i primi piatti dovresti provare i Malloreddus alla campidanese, ovvero gnocchetti con un sugo di carne.
- Un secondo (o piatto unico) da provare è il Porceddu, un maialino arrostito alla brace. Puoi accompagnarlo con un bicchiere di vino Cannonau, un vino rosso molto apprezzato.
- Infine, non dimenticare di provare i dolci tradizionali come le Seadas dolci fritti ripieni di formaggio e conditi con miele.
Barumini e dintorni: cosa vedere nei paesi vicini
Ci sono numerosi luoghi affascinanti da esplorare nei dintorni, ognuno con la sua unicità. Questi luoghi offrono una varietà di attrazioni, dalla storia all'arte, dalla cultura alla natura.
- Puoi iniziare da Tuili, dove si trova il parco Sardegna in Miniatura. Qui sono replicate le principali bellezze della Sardegna in scala, ma ci sono anche musei relativi all’astronomia, ai dinosauri e alla natura.
- Uno dei luoghi più noti è Sardara, famosa per il suo patrimonio archeologico, che comprende numerosi castelli, chiese e nuraghi.
Come arrivare a Barumini
Che tu scelga di viaggiare in auto, in treno o in autobus, ci sono diverse opzioni disponibili per raggiungere questa affascinante destinazione:
- Auto: Barumini si trova sulla SS 197. Per raggiungere il paese da sud, dovrai uscire dalla SS 131 a Sanluri, mentre dal nuorese ci sono diverse strade statali che conducono qui.
- Autobus: da Cagliari partono bus diretti per Barumini. La durata del percorso è di circa 90 minuti.
- Treno: la stazione più vicina è quella di San Gavino, da qui potrai prendere un bus alla volta del paese.
Vivere a Barumini
Storia e natura si incontrano in questo bellissimo paese. Il suo clima temperato e il contatto con la natura rendono Barumini il luogo perfetto in cui decidere di trasferirti o trascorrere le tue vacanze. Con idealista potrai scoprire tutto su questo paese e scegliere la casa più adatta ai tuoi interessi:
per commentare devi effettuare il login con il tuo account