L’Housewarming party è un momento di gioia e condivisione, in cui amici e familiari si riuniscono per festeggiare l’arrivo in una nuova casa.
Commenti: 0
housewarming party
canva.com
Claudia Mastrorilli
Claudia Mastrorilli (Collaboratore di idealista news)

Per Housewarming party s’intende un’occasione per rendere memorabile l'inizio di una nuova fase della vita di una persona o di una famiglia coronato dall’arrivo in una nuova casa. Questa celebrazione si svolge solitamente poco dopo il trasloco nella nuova abitazione, e serve a condividere gioia e felicità per il nuovo inizio con i propri cari.

Durante questa festa, gli ospiti portano spesso doni simbolici come candele profumate, piante, o oggetti per la casa, per augurare buona fortuna per la permanenza nel nuovo ambiente. L'evento è un'opportunità per mostrare l’abitazione, presentarsi ai vicini e condividere un momento speciale con amici e parenti.

Naturalmente, gli housewarming party sono un'occasione per socializzare, condividere cibi deliziosi, bevande rinfrescanti e creare un ricordo indimenticabile del nuovo arrivo. Sia che si tratti di una semplice riunione o di un evento più elaborato, il New home party è un momento di calore e connessione, che simboleggia un nuovo inizio nella vita di chi la celebra.

Housewarming party: l’ultima tendenza americana arrivata in Italia

La traduzione di Housewarming Party è letteralmente “festa per dare calore alla casa” e si tratta di un particolare evento nato e diffuso negli Stati Uniti. L’Housewarming Party, più nello specifico, non è altro che una festa di inaugurazione del nuovo appartamento, un evento organizzato per celebrare l’ingresso in una nuova casa.

Questa pratica è ormai radicata oltre oceano e si sta diffondendo anche in Italia, offrendo l'opportunità di mostrare la nuova abitazione ai propri cari nel corso di una serata speciale, guidandoli attraverso le stanze, condividendo progetti futuri e sollecitando opinioni e commenti. Inoltre, questa festa rappresenta l’occasione ideale per conoscere i nuovi vicini di casa, creando un contesto informale e accogliente per presentarsi al meglio e fare una buona prima impressione.

housewarming party
canva.com

To do list per organizzare un housewarming party perfetto

Per organizzare un Housewarming Party è consigliabile stilare una “to do list” in modo da essere organizzati sin dal primo momento e permettere la buona riuscita dell’evento. I passaggi fondamentali per far si che l’Housewarming Party abbia successo sono:

  • selezione degli invitati;
  • scelta della data e dell’orario;
  • individuazione del tema;
  • realizzazione e distribuzione degli inviti;
  • realizzazione del menù e dell’allestimento.

Dal momento che la location è già definita, il primo step da compiere riguarda la selezione degli invitati. È importante selezionare la quantità di persone da invitare considerando le dimensioni dell’abitazione in cui si terrà l’evento.

Sebbene la tradizione del New home party suggerisca di organizzare l’evento entro 90 giorni dal trasloco, non è necessario rispettare queste tempistiche. Si tratta di un’occasione informale il cui unico obiettivo è accogliere le persone amate nella nuova casa e, pertanto, non c’è alcuna fretta. Tuttavia, è sempre consigliabile individuare una data che non sia d’intralcio ad altri impegni, assicurandosi di creare la giusta atmosfera e mettere ogni partecipante a proprio agio.

Una volta scelti gli invitati, la data e l'orario, è il momento di pensare al tema. La scelta di un tema contribuisce a dare un tocco unico alla festa di inaugurazione, aiuta a pianificare l'allestimento della casa e ad individuare il dress code che gli invitati dovranno rispettare.

Il passo successivo è la realizzazione degli inviti. A tal riguardo, è sempre bene avvisare gli ospiti almeno due settimane prima dell'evento in modo da permettere ad ogni partecipante di organizzare i propri impegni al meglio. Trattandosi di una celebrazione informale, è possibile ricorrere ai social network, un metodo pratico ed immediato per la distribuzione degli inviti. In questa fase è importante assicurarsi di specificare ogni dettaglio della festa e non dimenticarsi di chiedere una conferma di partecipazione affinché vada tutto liscio.

Successivamente, almeno dieci giorni prima dell'evento, è bene pianificare il menù e le bevande e, tenendo conto dell'orario prescelto, è possibile optare per un brunch leggero, un aperitivo con stuzzichini o anche un pranzo o una cena, preferibilmente con la formula del buffet.

Per concludere al meglio l’Housewarming party, si consiglia di prenotare con anticipo un dessert speciale tenendo conto del numero di persone invitate. Inoltre, è bene non dimenticare che, per la selezione delle pietanze da servire, è necessario tenere in considerazione possibili restrizioni alimentari verificando se ci sono ospiti con allergie o che seguono regimi alimentari specifici, in modo da individuare un’opzione gustosa anche per loro.

Il momento più entusiasmante è sicuramente la creazione dell'allestimento. Sulla base del tema scelto è possibile acquistare decorazioni, tovaglioli, bicchieri e perché no creare un bigliettino di ringraziamento personalizzati per l'occasione. La creatività in questi casi può davvero fare la differenza.

housewarming party
canva.com

Cosa dovrebbe fare l’ospite di un Housewarming Party 

Nel caso in cui si riceva un invito all’inaugurazione di una nuova casa, è bene considerare che presentarsi a mani vuote non rappresenta l’opzione ideale. È opportuno prendere in considerazione un “Houswarming party gift”.

Il regalo più appropriato per questa occasione dovrebbe consistere in un oggetto utile per la casa, come una pianta o un quadro. Dal momento che si tratta di una casa nuova che potrebbe aver comportato grossi investimenti per la ristrutturazione o l’acquisto di mobili, un piccolo aiuto per completare l’arredamento della dimora sarà sicuramente apprezzato, purchè rispetti i gusti dei proprietari.

È possibile che l’organizzatore o un gruppo di invitati optino per la realizzazione di una lista di desideri presso un negozio specializzato in articoli per la casa in cui sono elencati gli elementi di loro scelta. Prima di procedere con l’acquisto di un Housewarming gift è infatti consigliabile informarsi preventivamente per selezionare un oggetto dalla lista, al fine di evitare possibili errori.

Se invece non è stata compilata una lista e si desidera acquistare qualcosa con un gruppo di amici, si può valutare l’opzione di un elegante oggetto di design, come ad esempio una lampada o una poltrona. D’altra parte, se il budget è più limitato, un pensiero semplice ma simbolico, come un pratico portachiavi, può comunque rappresentare un gesto significativo e apprezzabile.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account