Il progetto, chiamato House OO, è degli architetti di TYarchistudio
Commenti: 0
Casa Taiwan
Yuchen Zhao

Kaohsiung è la seconda città più popolosa di Taiwan con quasi 2,8 milioni di abitanti. È considerata la città culturale del Paese e, a differenza di Taipei, la capitale, le sue strade e i suoi viali sono larghi e grandi, ad eccezione delle strade della zona vecchia. Ciò le consente di avere una minore congestione del traffico e un'elevata densità abitativa, che ha avuto un trend crescente dagli Anni '60 ad oggi, raddoppiandola nel periodo dal 1960 al 1980. E proprio negli Anni '80 si è proceduto alla ristrutturazione di questa casa.

Casa Taiwan
Yuchen Zhao

Una ristrutturazione contemporanea di una vecchia casa

Lo studio di architettura TYarchistudio ha realizzato la ristrutturazione di una casa di 40 anni che ha dato vita ad un'abitazione moderna e contemporanea. Il progetto si chiama House OO e gli elementi più caratteristici della ristrutturazione sono stati la priorità alla luce, al calore e al legame familiare. Una corretta progettazione è stata fondamentale per il rinnovamento dello spazio abitativo.

Casa Taiwan
Yuchen Zhao

House OO si trova in uno stretto vicolo largo sei metri nella parte vecchia della città di Kaohsiung. Anche il lotto che occupa è angusto, aspetto che ha modellato l'intero spazio interno. La casa è dotata di tre camere da letto, due bagni, due soggiorni e una cucina. La facciata si distingue dall'ambiente circostante per il trattamento riservato, con una parete più ampia sulla quale si aprono una moltitudine di piccole finestre in vetrocemento e un caratteristico rivestimento bianco.

Casa Taiwan
Yuchen Zhao

Elementi naturali per uno stile contemporaneo

L'utilizzo dei materiali è stato uno degli aspetti che ha ricevuto maggiore attenzione da parte del team di TYarchistudio durante la ristrutturazione della House OO. Tutto questo per raggiungere lo scopo iniziale di realizzare uno stile contemporaneo con un risultato sostenibile. Questa importanza viene così definita dagli stessi architetti: “Il cipresso giapponese, il rivestimento in vetro magnetico, la vernice al carbone di bambù (priva di formaldeide), il pavimento LVT impermeabile e il foglio di plastica dura laminato green key sono stati utilizzati ad arte, incarnando un impegno sia per la sostenibilità che per la raffinatezza”.

Casa Taiwan
Yuchen Zhao

Per garantire tutti questi interni caldi e accoglienti, sono stati incorporati elementi naturali. La luce naturale è stata un fattore primario, come già visto sulla facciata. Questa luce inonda tutti gli spazi abitativi attraverso lucernari e finestre strategicamente posizionati, che forniscono una notevole luminosità in tutte le stanze, anche quelle situate in luoghi più appartati. Le finiture in legno sono un altro punto determinante per creare questa atmosfera accogliente.

Casa Taiwan
Yuchen Zhao

Un design d’interni attorno all’unità familiare

La ristrutturazione di House OO ha comportato una riorganizzazione degli interni per adeguarli alle nuove esigenze abitative. “Ogni stanza racconta una storia”, dicono dallo studio di architettura, dal divano profondo un metro destinato alla lettura e situato accanto all'ingresso di casa, alla cucina a vista. Il progetto è un inno alla vita familiare: il progetto stesso ruota attorno al concetto di unione, il tavolo da pranzo, realizzato in legno di cipresso giapponese, è il punto focale della casa.

Segui tutte le notizie del settore immobiliare rimanendo aggiornato tramite la nostra newsletter quotidiana e settimanale. Puoi anche restare aggiornato sul mercato immobiliare di lusso con il nostro bollettino mensile dedicato al tema.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account