Pistoia è una città con un centro storico meraviglioso: facilissima da raggiungere, è la meta ideale per un weekend fuori porta.
Commenti: 0
cosa vedere a pistoia
Peter Visser, CC BY 2.0 Flickr

Pistoia è una delle città toscane che bisognerebbe scoprire assolutamente. Non distante da Firenze, Lucca e Pisa, può fare anche da base per raggiugnere la Versilia o l’Abetone. Il suo centro è ricco di monumenti e cose da vedere, mentre la cucina – come in ogni angolo della regione – è davvero deliziosa. Scopri, allora, cosa vedere a Pistoia.

Cosa vedere a Pistoia centro in 1 giorno

Per immergersi nella storia di Pistoia in un giorno è necessario organizzare al meglio il proprio itinerario. Fra le cose da vedere:

  • Inizia dalla Piazza del Duomo, cuore pulsante della città. Qui si ergono alcuni dei monumenti più significativi, come il Campanile e la Cattedrale di San Zeno, splendido esempio di architettura romanica.
  • Proseguendo la visita, non si può trascurare il Battistero di San Giovanni in Corte, con la sua caratteristica forma ottagonale e il rivestimento in marmo bianco e verde, tipico dello stile locale.
  • A pochi passi, si trova il Museo Civico, nel Palazzo degli Anziani, che ospita una collezione di arte pistoiese e toscana.
  • Parlando di musei, vale anche la pena visitare il Museo del Novecento e del Contemporaneo, in Palazzo Fabroni.
  • Per rilassarti un po’, non dimenticare di fermarti in Piazza della Sala, dove ci sono tanti locali dove fare aperitivo. In alternativa, il parco di Montuliveto ti regalerà una bella pausa.
vivere a pistoia
Pixabay

Pistoia con i bambini: attrazioni per tutta la famiglia

Visitare Pistoia con i bambini può essere un’ottima occasione per fargli scoprire una bella città toscana. Una tappa imperdibile è lo Zoo di Pistoia, dove si possono ammirare specie animali provenienti da tutto il mondo e partecipare a laboratori pensati per i più giovani.

Inoltre, il centro storico si presta a piacevoli passeggiate in famiglia, con la possibilità di scoprire angoli pittoreschi e piazze dove concedersi una pausa golosa in una delle numerose gelaterie artigianali. In ultimo, nei dintorni della città non mancano parchi avventura dove fare qualcosa di diverso d’estate.

cosa vedere a pistoia
Alex Barrow, CC BY-SA 2.0 Wikimedia commons

Arrivare a Pistoia: auto, treno o bus

Grazie anche alla sua posizione, Pistoia è facilmente raggiungibile da diverse località della Toscana e del Centro-Nord. In particolare:

  • In auto: Pistoia si trova lungo la direttrice A11, che collega Firenze a Pisa e la costa.
  • In treno: da qui partono quotidianamente treni regionali alla volta di Firenze, Pisa, Viareggio, Arezzo e Lucca.
  • In bus: linee di autobus regionali, ma anche compagnie private, effettuano fermata in città.
cosa vedere a pistoia
Palickap, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Cosa vedere a Pistoia e dintorni in 2 giorni

Un giorno in più a Pistoia ti permette di esplorare la città di sera, ma anche visitare altre città l’indomani. I dintorni offrono un'ampia gamma di destinazioni affascinanti, ricche di storia, cultura e bellezze paesaggistiche.

  • A breve distanza, si trova Lucca, circondata da imponenti mura medievali perfettamente conservate, che offrono un luogo ideale per passeggiate panoramiche.
  • Prato, poi, città antichissima, è nota per la Cattedrale di Santo Stefano, decorata da Donatello e il Castello dell’Imperatore, una testimonianza incredibile del periodo svevo.
  • Pisa, famosa per la sua iconica Torre Pendente e la splendida Piazza dei Miracoli, è una tappa imperdibile per gli amanti dell'architettura e della storia.
  • Dirigendoti verso Siena, ti troverai nel cuore della regione, dove la maestosa Piazza del Campo e le varie contrade offriranno un vero e proprio viaggio nel tempo.
  • Infine, Livorno è una città portuale affacciata sul Mar Tirreno, non è distante dalle località marittime più celebri e, inoltre, offre una vista meravigliosa dalla Terrazza Mascagni.
  • A circa 40 minuti di strada da Pistoia, nel territorio di Sambuca Pistoiese, c'è una comunità autosufficiente chiamata la Valle degli Elfi, o Avalon, che si può raggiungere, però, solo con un percorso a piedi partendo dalla località di Treppio.

Come hai potuto vedere, Pistoia è un vero e proprio crocevia per visitare la Toscana: qui troverai la sua anima più autentica e un’atmosfera non eccessivamente turistica.

Vivere a Pistoia

Vale sicuramente la pena visitare Pistoia: è una città affascinante durante tutto l'anno. La sua posizione centrale in Toscana e la vicinanza a bellezze naturali la rendono il luogo perfetto in cui decidere di trasferirti o trascorrere le tue vacanze. Con idealista potrai scoprire i migliori quartieri dove vivere a Pistoia e scegliere la casa più adatta ai tuoi interessi:

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account