Non distante da Firenze, Prato merita assolutamente di essere scoperta: dalle strade del centro storico al buon cibo: ecco cosa fare.
cosa vedere a prato
Sara Mannelli, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Prato è una meta ricca di storia, arte e cultura che merita di essere scoperta. Situata in una posizione strategica, la città sa offrire monumenti storici e musei ricchi di opere d'arte, ma anche bei paesaggi naturali nei dintorni e un'ottima proposta culinaria. Se sei di passaggio o se programmi di passare un po’ di tempo in città, ecco cosa vedere a Prato.

Cosa vedere al centro storico di Prato in un giorno

Il centro storico può essere tranquillamente scoperto a piedi. Se hai anche solo mezza giornata per visitarlo, ci sono alcune cose che non dovresti assolutamente perdere e, in particolare:

  • Il Duomo di Prato, dedicato a Santo Stefano è un magnifico esempio di architettura romanica e gotica. La sua facciata in marmo policromo è davvero bella, mentre all’interno si trova il pulpito di Michelozzo e Donatello, ma anche affreschi di Paolo Uccello e Filippo Lippi.
  • Proseguendo la visita, ti imbatterai nella Piazza del Comune, cuore pulsante della città, dove sorge il Palazzo Pretorio, oggi sede museale.
  • Non meno importante è il Castello dell'Imperatore, fortezza risalente al periodo svevo, che rappresenta uno dei pochi esempi di architettura militare di quel periodo nel Centro-Nord. La struttura massiccia e le torri merlate sono visitabili: non perdere il camminamento panoramico.
  • Infine, visita il Museo del Tessuto, che rappresenta una delle principali tradizioni artigianali della città.
cosa vedere a prato
Sailko, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Prato di sera: cosa c’è da fare?

Quando il sole tramonta e le luci della sera iniziano a farsi vedere, camminare per il centro storico offre un'atmosfera unica e suggestiva. A Prato, poi, non mancano locali ed eventi. Sia d’estate che d’inverno troverai laboratori, visite guidate, mostre ma anche concerti.

Inoltre, potrai sempre fermarti a mangiare in uno dei tanti ristoranti che propongono ottima cucina toscana. Fra le cose da mangiare a Prato bisogna infatti ricordare la mortadella (che è diversa da quella bolognese), le ottime schiacciate, la pappa al pomodoro e i sedani ripieni.

cosa vedere a prato
Egisto Nino Ceccatelli, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Come arrivare a Prato: auto, treno o bus

Uno dei tanti motivi per cui visitare Prato è anche la sua accessibilità. Grazie a diversi mezzi di trasporto potrai quindi arrivare agevolmente in città e goderti una gita di un giorno. In particolare, potrai raggiungerla:

  • In auto: tramite l’A1 o l’A11. Ricorda che prato si trova a soli 40 minuti dal centro di Firenze.
  • In treno: da qui passano regionali e Intercity che collegano il capoluogo alle città toscane e della costa tirrenica.
  • In bus: diverse linee di bus, pubbliche o private, fermano qui.

Prato e dintorni: scopri cosa vedere

I dintorni di Prato offrono un ricco patrimonio culturale e artistico, con città storiche di grande bellezza a poche decine di minuti in auto o con il trasporto pubblico.

  • A breve distanza c’è Firenze, la culla del Rinascimento che non ha bisogno di presentazioni. Incanta chi la visita con i suoi monumenti e musei, come la Galleria degli Uffizi, il Duomo di Santa Maria del Fiore e il Ponte Vecchio.
  • Siena, un gioiello medievale, affascina con la sua Piazza del Campo e il maestoso Duomo.
  • Lucca, circondata da mura perfettamente conservate, offre un suggestivo centro storico con stradine lastricate, torri medievali e la splendida Piazza dell'Anfiteatro.
  • Infine, proseguendo verso Pistoia, il Duomo di San Zeno si rivela con il suo campanile slanciato e il Battistero di San Giovanni in Corte, con la sua inconfondibile struttura ottagonale, rappresenta un esempio magnifico di architettura gotica.
vivere a pistoia
Pixabay

Vivere a Prato

Prato è una città affascinante durante tutto l'anno. La sua posizione centrale in Toscana e la vicinanza a siti storici la rendono il luogo perfetto in cui decidere di trasferirti o trascorrere le tue vacanze. Con idealista potrai scoprire i migliori quartieri dove vivere a Prato e scegliere la casa più adatta ai tuoi interessi:

cosa vedere a prato
Sansa55, CC BY-SA 3.0 Wikimedia commons